L' ente incolpato. Diritti fondamentali e ''processo 231'' PDF

Siamo lieti di presentare il libro di L' ente incolpato. Diritti fondamentali e ''processo 231'', scritto da Hervé Belluta. Scaricate il libro di L' ente incolpato. Diritti fondamentali e ''processo 231'' in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it L' ente incolpato. Diritti fondamentali e ''processo 231'' Image

DESCRIZIONE

L’ente incolpato rappresenta il perno sul quale ruota la giustizia penale de societate. Nell’accertamento dell’illecito derivante da reato, la sfida principale consiste nel “trattare” l’ente alla stregua di un imputato: esso, pur diverso dall’essere umano, è omologo nel ruolo. Nel rito penale, dove tutto gravita intorno allo statuto dei diritti fondamentali, sono i principi a fungere da bussola: il “processo 231” impone adattamenti, non rinuncia alle garanzie. L’obiettivo, allora, è tessere i fili di un microcodice omogeneo, al quale assegnare coerenza grazie al riconoscimento incondizionato di quei referenti primari che rappresentano l’anima stessa della caratura garantistica tipica della giurisdizione penale: la presunzione d’innocenza, il diritto di difesa e il diritto a se non detegere per l’ente incolpato.
DIMENSIONE 8,57 MB
ISBN 9788892115255
AUTORE Hervé Belluta
SCARICARE LEGGI

Diritti fondamentali. Un'introduzione libro, Ridola Paolo ...

Il tribunale di Trani, con la recente pronuncia, si schiera a favore dell'ammissibilità della costituzione di parte civile nei confronti dell'ente incolpato dell'illecito amministrativo ex d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 cambiando, scientemente, prospettiva rispetto all'orientamento accolto dalla Corte di legittimità.

Ente Incolpato (L?) - Belluta Herve | Libro Giappichelli ...

In questo caso ovviamente, tralasciando la responsabilità delle singole persone fisiche, la soluzione immediata è lo scioglimento dell'ente. Ai sensi del d.lgs 231/2001, presupposto fondamentale per attribuire il reato all'ente è l'esistenza di un rapporto di carattere organico sussistente con la persona fisica autore del reato, e che esso ...

LIBRI CORRELATI