Filosofia dei diritti PDF

Leggi il libro di Filosofia dei diritti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Filosofia dei diritti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Filosofia dei diritti Image

DESCRIZIONE

Questo libro inquadra tre salienti prospettive di filosofia politica. La prima parte analizza argomenti di teoria generale: inclusione, cittadinanza e rappresentanza nelle società umane sono vicende legate alle concezioni di libertà, di scelta e di libertà di scelta. La seconda parte esamina problemi rilevanti nell'ambito della giustizia politica, e guarda soprattutto a come i diritti non siano decifrabili in situazioni coperte da veli di apparenza egualitaria, laddove invece la loro scoperta richiede attitudini riflessive volte a smascherare asimmetrie, paternalismi solidali ed elargizioni di benessere. La terza parte si occupa di questioni di pluralismo, e presenta considerazioni su punti di conflitto e linee di confine, visibili o meno, che regolano il rapporto tra l'ammissibilità di forme di vita, concezioni del bene e del giusto, e le attese fiduciarie degli individui nei confronti delle istituzioni. Questa seconda edizione si arricchisce in chiusura di volume di un saggio sul diritto alla buona morte.
DIMENSIONE 8,27 MB
ISBN 9788893660853
AUTORE Fabrizio Sciacca
SCARICARE LEGGI ONLINE

FILOSOFIA DEI DIRITTI UMANI 2017/2018 — Università di Bologna

Esperienze filosofiche / Diritti umani e filosofia sociale . Nonostante la complessa situazione generale, riusciamo a garantire le spedizioni per gli ordini effettuati sul nostro sito. Verifica qui se sono previsti ritardi per la spedizione nella tua provincia.

Esperienze filosofiche / Diritti umani e filosofia sociale

L'ambito della convivenza sociale e politica è caratterizzato anche da un altro importante fenomeno: l'esistenza del diritto, cioè di quell'insieme di regole relative al comportamento intersoggettivo, con lo scopo di rendere possibile la coesistenza degli uomini. La filosofia del diritto indaga...

LIBRI CORRELATI