Tamigi. Storie di fiume PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Tamigi. Storie di fiume, scritto da Mario Maffi. Scaricate il libro di Tamigi. Storie di fiume in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Tamigi. Storie di fiume Image

DESCRIZIONE

Ho visto il Mississippi: è acqua fangosa. E ho visto il St. Lawrence: acqua cristallina. Ma il Tamigi è storia fatta acqua." La frase di John Burns - uno dei protagonisti del grande sciopero dei portuali londinesi del 1889 - è il punto di partenza di questo viaggio lungo il corso del Tamigi e della sua storia. Il Tamigi non è un fiume come gli altri: è tanti fiumi diversi, legati dal complesso e misterioso filo della storia. È quello mitico-letterario del suo primo tratto, cantato da poeti e scrittori, arcadico e fiabesco; è quello della metropoli, il fiume di Elisabetta I e della Tower of London, di Defoe e Shakespeare, del Canaletto e di Turner; e infine è il Tamigi dell'estuario, quello moderno e industriale, di Conrad e Dickens, di portuali e contrabbandieri, quello che da Londra va al mare e ancora più in là fino ad abbracciare l'impero. Attraverso una miniera di vicende, aneddoti, scenari, incontri, leggende, pagine celebri o sconosciute, Mario Maffi ci guida in un continuo rimando tra passato e presente, fino al "cuore di tenebra" di questo che, per la sua spiccata vocazione commerciale e industriale, non può che essere definito "fiume al lavoro".
DIMENSIONE 8,85 MB
ISBN 9788842813385
AUTORE Mario Maffi
SCARICARE LEGGI

Tamigi nell'Enciclopedia Treccani

Acquista online il libro Tamigi. Storie di fiume di Mario Maffi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Tamigi Storie di fiume La cultura… - per €11,10

Curiosità sul fiume Tamigi che forse non conosci. Vi sono delle storie e curiosità riguardo questo importante fiume di Londra. Eccone alcune: il nome del fiume principale di Londra dovrebbe derivare dal celtico Tamesas che significa scuro ma su questo punto non abbiamo delle certezze;

LIBRI CORRELATI