Diritto e razza. Gli italiani in Africa PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Diritto e razza. Gli italiani in Africa, scritto da Michele Bonmassar. Scaricate il libro di Diritto e razza. Gli italiani in Africa in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Diritto e razza. Gli italiani in Africa Image

DESCRIZIONE

La nozione di razza appare ancora ampiamente diffusa nell'immaginario collettivo. In Italia la costruzione della razza trova la propria radice in seno all'esperienza coloniale. Esperienza che ha segnato la storia nazionale sin dai primi anni dello Stato unitario e fino alla caduta del Regime Fascista. È in ambito coloniale, e con particolare riferimento ai territori dell'Africa Orientale, che si pongono da subito - e ben prima dell'avvento del Fascismo - le basi per le politiche razziali che solo molto più tardi, nel 1938, porteranno alla più nota legislazione antisemita. L'Italia odierna, che ha spesso rimosso, semplificato o ridotto temporalmente al solo ventennio fascista le proprie memorie e responsabilità coloniali, si trova oggi - in virtù dei processi migratori in corso che spesso coinvolgono proprio le medesime aree geografiche un tempo colonizzate - a fare nuovamente i conti con categorie culturali e linguistiche assai simili a quelle dell'epoca. Attraverso la disamina storica e normativa dell'esperienza coloniale italiana si intende riportare alla memoria la composita macchina ideologica e giuridica messa in moto dagli italiani sin dal tardo Ottocento in Eritrea e, successivamente, in Somalia e in Etiopia. Decenni nei quali, senza sostanziali soluzioni di continuità tra l'Italia liberale e quella fascista, si è sviluppato un vero e proprio "discorso sulla razza". Un discorso che tradisce strumentalità identitarie, paure irrazionali, violenze radicate che si estrinsecano nella costruzione di ordinamenti giuridici paralleli e separati su base razziale. Si delinea nelle colonie, insomma, forte del pronto sostegno di un diffuso sentire collettivo, di un mondo scientifico ideologicamente zelante, e di un apparato normativo attentamente costruito ed entusiasticamente applicato, un vero e proprio "statuto di razza".
DIMENSIONE 5,66 MB
ISBN 9788869925276
AUTORE Michele Bonmassar
SCARICARE LEGGI ONLINE

Razza (categorizzazione umana) - Wikipedia

Non fu solo Montanelli a sposare una dodicenne abissina. Nell'Africa conquistata dagli italiani stupri legalizzati, madamato e concubinato, anche rispetto a bambine e ragazze giovanissime, erano la "prassi" con cui si rivendicava la "supremazia dell'Impero".

Diritto e razza. Gli italiani in Africa - Michele ...

Libro di Bonmassar Michele, Diritto e razza. Gli italiani in Africa, dell'editore Armando Editore, collana Scaffale aperto. Percorso di lettura del libro:

LIBRI CORRELATI