La politica per il Mezzogiorno. Le politiche pubbliche in Italia PDF

La politica per il Mezzogiorno. Le politiche pubbliche in Italia PDF. La politica per il Mezzogiorno. Le politiche pubbliche in Italia ePUB. La politica per il Mezzogiorno. Le politiche pubbliche in Italia MOBI. Il libro è stato scritto il 2003. Cerca un libro di La politica per il Mezzogiorno. Le politiche pubbliche in Italia su steamcon.it.
Steamcon.it La politica per il Mezzogiorno. Le politiche pubbliche in Italia Image

DESCRIZIONE

Nel presente volume vengono presentate le principali spiegazioni dello sviluppo e del sottosviluppo economico, di cui l'autore esamina i casi più significativi nell'ambito dell'Unione Europea. La seconda parte del libro è interamente dedicata all'esperienza italiana, nelle sue diverse fasi: l'intervento staordinario (con i suoi esiti alterni in termini di riduzione del divario Nord-Sud) e il suo superamento; le politiche avviate negli anni novanta (tra cui la promozione dell'imprenditoria giovanile, la creazione dell'Agenzia Sviluppo Italia) e tuttora in corso di attuazione; la prospettiva che un federalismo più o meno compiuto possa peggiorare, almeno nel breve e nel medio termine, le condizioni di arretratezza delle regioni meridionali.
DIMENSIONE 5,10 MB
ISBN 9788815093431
AUTORE Antonio La Spina
SCARICARE LEGGI

PDF Il Mezzogiorno e la politica economica dell'Italia

Le politiche di immigrazione in Italia dall'unità a oggi Negli ultimi quarant'anni l'Italia è diventata, dopo la Spagna, la seconda maggiore destinazione di immigrati in Europa, dopo un secolo di emigrazione massiccia. L'incidenza degli stranieri sulla popolazione totale in Italia è passata dallo 0,9% nel 1989 al 7,1% a fine 2009.

PDF La politica per il Mezzogiorno nell'Italia repubblicana

Scopri La politica per il Mezzogiorno. Le politiche pubbliche in Italia di Antonio La Spina: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

LIBRI CORRELATI