Atti del primo Congresso giuridico italiano (25 novembre-8 dicembre 1872) PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Atti del primo Congresso giuridico italiano (25 novembre-8 dicembre 1872), scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Atti del primo Congresso giuridico italiano (25 novembre-8 dicembre 1872) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Atti del primo Congresso giuridico italiano (25 novembre-8 dicembre 1872) Image

DESCRIZIONE

Tra il 25 novembre e l'8 dicembre 1872 si riunirono nella sala del Campidoglio i più celebri avvocati e studiosi di diritto dell'epoca, allo scopo di discutere argomenti che ancora oggi risultano di grande interesse: si trattava di sette tesi, attorno alle quali ruotò il Congresso, legate ad argomenti tuttora attuali quali la riforma dei codici Penale e Civile, la necessità di abbreviare il processo penale, l'istituzione dei giurati, l'abolizione della pena di morte e della condanna a vita. Questi due tomi propongono l'edizione originale del 1872. Oltre alle motivazioni di carattere storico e giuridico che spinsero all'organizzazione del Congresso, il lettore vi troverà le sette tesi, le argomentazioni sulle medesime di giuristi della portata di Francesco Carrara, Pasquale S. Mancini e Tancredi Canonico, i verbali delle varie tornate di discussione. Dal resoconto di quelle giornate di intenso lavoro emerge il ritratto di un gruppo di studiosi e professionisti accomunati dalla volontà di riformare la legislazione nazionale, stabilire un'etica della professione forense, organizzare nuovi congressi giuridici.
DIMENSIONE 6,57 MB
ISBN 9788815108555
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
SCARICARE LEGGI

G. ALPA (a cura di), Atti del primo Congresso giuridico ...

Atti del primo Congresso giuridico italiano (25 novembre­8 dicembre 1872), dell'editore Il Mulino, collana Storia avvocatura in Italia. Percorso di lettura del libro: Storia del diritto, Storia del diritto italiano.

Il Consiglio Nazionale Forense

• Atti del primo Congresso nazionale giuridico forense del secondo dopoguerra (settembre-novembre 1947) Guido Alpa, Stefano Borsacchi e Roberto Russo (a cura di), il Mulino, 2008 • Avvocati e avvocatura dell'Italia dell'Ottocento A. Padoa Schioppa , il Mulino, 2009 • Carlo Goldoni avvocato a Pisa G. Fecondo e M.

LIBRI CORRELATI