Fabula picta PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Fabula picta, scritto da Ruggero Savinio. Scaricate il libro di Fabula picta in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Fabula picta Image

DESCRIZIONE

"Fabula picta" viene pubblicato in occasione della mostra di Ruggero Savinio al Forte Malatestiano di Ascoli Piceno. Il libro contiene le riproduzioni dei cinquantuno olî e dei disegni esposti, un testo introduttivo di Giorgio Agamben, che da anni segue l'attività del maestro, una trattazione del curatore della mostra, Clio Pizzingrilli, e alcuni scritti autoriflessivi di Savinio sulla pittura. La collocazione di Ruggero Savinio nell'ambito dell'arte contemporanea è affatto eccentrica. Non è dubbio che Savinio si formi alla scuola dei due de Chirico, assumendone in pieno la memoria dell'antico, d'altra parte il suo temperamento saturnino, la complessità umanistica che ne istituisce la precipua posizione intellettuale ed etica, una pratica pittorica insieme tradizionista e disfattista (eseguita sulle lezioni del Piccio, di Fontanesi, di Ranzoni, ma anche di von Marées, il pittore che intese rifondare il grande stile perduto esibendo contestualmente lo scacco inevitabile, cui questo sforzo era destinato), determinano una esperienza estetica assolutamente unica dell'artista, elaborata su un ininterrotto scrutinio dell'oggetto in quanto deiscenza della cosa, là dove l'arte à la mode sembra ormai dimorare nell'indifferenza fra l'oggetto e la cosa, fra l'uno che si rappresenta come l'altra...
DIMENSIONE 3,63 MB
ISBN 9788874627196
AUTORE Ruggero Savinio
SCARICARE LEGGI ONLINE

Ruggero Savinio "Fabula Picta" - comune.ap.it

«"Fabula picta" spiega il curatore - prende il nome da una sequenza di opere sulle fiabe dei fratelli Grimm, nelle quali Savinio ha visitato il fabulosum, la parola magica, onirica, leggendaria con un tono lieve e divertito».

Ruggero Savinio: Fabula Picta | Musei di Ascoli Piceno

Antonio De Lisa Fabula picta (Poesia visiva - Visual Poetry - Poésie visuelle) Grafica - Graphics - Graphique I dull my senses Et lei Web Poetry Zen Day foams When She Turns Elogio della poesia La poesia salva la vita PhotoPoetry Everithing is connected Absence Spleen Dream Amour Luce d'attesa Ne dis rien Brilla la…

LIBRI CORRELATI