Storia militare dell'Afghanistan PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Storia militare dell'Afghanistan, scritto da Giorgio Battisti,Federica Saini Fasanotti. Scaricate il libro di Storia militare dell'Afghanistan in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Storia militare dell'Afghanistan Image

DESCRIZIONE

Quella dell'Afghanistan è una storia di guerra. Nessuno straniero è stato in grado di conquistarlo, nessun esercito, anche il più moderno, è riuscito ad avere la meglio sui guerrieri afghani. Nemici esterni, ma soprattutto guerre civili e rivolte hanno segnato la storia di questo Paese nel corso dei secoli minandone la struttura sociale ed economica e relegandolo tra i più poveri del mondo. Questo libro ripercorre la storia dell'Afghanistan degli ultimi due secoli, dalla nascita dell'Impero dei Durrai fino alle operazioni della Coalizione passando attraverso le guerre anglo-afghane, le guerre civili e la nascita della repubblica, l'invasione sovietica, l'ascesa dei talebani. Grazie a una rigorosa documentazione archivistica viene ricostruito un quadro completo, lungo due secoli, non solo degli avvenimenti bellici ma anche dei problemi etnici, geo-politici, culturali, religiosi con cui anche le forze della Coalizione hanno dovuto misurarsi e che in larga parte sono ancora da risolvere. L'Afghanistan è tuttora al centro della complessa partita in corso sullo scacchiere dell'Asia Centrale: il Grande Gioco, come lo definì la spia inglese Arthur Conolly nel 1840. Un gioco planetario che riguarda da vicino tutto l'Occidente.
DIMENSIONE 1,97 MB
ISBN 9788842554974
AUTORE Giorgio Battisti,Federica Saini Fasanotti
SCARICARE LEGGI

Storiadigitale Zanichelli Linker - Percorso Site

A partire dal 1993, il presidente a Kabul e capo del Jamiat-i-Islami, Buranuddin Rabbani, Hekhmatyar e Dostam furono i principali leader in un conflitto contrassegnato da accordi e tradimenti finché, nel 1995, la nascita del gruppo armato dei Talebani nel sud dell'Afghanistan modificò il corso della guerra.

Afghanistan - Sapere.it

La storia culturale dell'Afghanistan vanta origini millenarie e, soprattutto grazie alla particolare posizione di questa terra, crocevia di popoli ed esperienze in continuo movimento, sin dall'antichità si è configurata come esito di tradizioni diverse e sedimento, di volta in volta, di elementi del mondo persiano, greco, egiziano, indiano ecc.

LIBRI CORRELATI