I senza patria. La solitudine degli italiani in un mondo di nazioni PDF

Siamo lieti di presentare il libro di I senza patria. La solitudine degli italiani in un mondo di nazioni, scritto da Mimmo Porcaro. Scaricate il libro di I senza patria. La solitudine degli italiani in un mondo di nazioni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it I senza patria. La solitudine degli italiani in un mondo di nazioni Image

DESCRIZIONE

Gli Stati nazionali tornano a mostrare la loro importanza, ma l'Italia, unico tra i grandi Paesi occidentali, rifiuta di agire come nazione fra le altre e delega tutto all'Unione europea. Secondo Mimmo Porcaro questa perniciosa snazionalizzazione del Paese non è dovuta solo ai pur gravi "errori" di ordine economico di cui è intessuta l'Unione monetaria. Essa nasce da una scelta di politica estera, a sua volta dettata dalla politica interna: i nostri gruppi dirigenti hanno trovato nella subalternità all'Unione europea il modo per imporre ai lavoratori italiani quell'obbedienza che non riuscivano a imporre altrimenti. Per liberarsi dai soffocanti vincoli europei è quindi necessaria una politica estera opposta, che costruisca lo spazio cooperativo in cui perseguire un interesse nazionale definito a partire dai bisogni delle classi subalterne. Ciò indica come la nazione non sia il monopolio della destra (che la esalta a parole, ma prepara nuove dipendenze), bensì la chiave di una rinnovata strategia socialista.
DIMENSIONE 9,94 MB
ISBN 9788855191104
AUTORE Mimmo Porcaro
SCARICARE LEGGI

Patria - Fernando Aramburu - Libro - Guanda - Narratori ...

Cari Italians vorrei proporvi una riflessione sul concetto di Patria, parola di cui sono conditi in abbondanza i discorsi di molti politici di tutto il mondo, specialmente quelli che si definiscono sovranisti. Da ragazzo la parola patria mi evocava inequivocabilmente la Grande Guerra, con i suoi quasi 700mila giovani sacrificatisi agli ideali di difesa dell'Italia dal nemico invasore.

Solitudine: Italia in testa alla classifica. Ecco perché ...

Il libro, basato su fonti archivistiche solo di recente rese disponibili in Occidente e nei Paesi ex comunisti, è un'analisi imparziale delle radici storiche delle relazioni internazionali contemporanee e una riflessione critica di forte valenza didattica sull'inatteso ritorno dei nazionalismi come fenomeno al centro della politica internazionale del presente.

LIBRI CORRELATI