Sul concetto di ironia in riferimento costante a Socrate PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Sul concetto di ironia in riferimento costante a Socrate, scritto da Søren Kierkegaard. Scaricate il libro di Sul concetto di ironia in riferimento costante a Socrate in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Sul concetto di ironia in riferimento costante a Socrate Image

DESCRIZIONE

Pubblicato nel 1841, «Sul concetto di ironia» è il frutto mirabile di un accoppiamento tra entusiasmo e ironia: entusiastica la dedizione giovanile con cui l'autore si vota alla filosofia, ironico il distacco esasperante che pone tra la materia e sé, e tra sé e il lettore. Da un lato la nobile aspirazione dell'uomo all'infinito, dall'altro l'inevitabilità della sua sconfitta. Le due figure che dominano l'opera sono Socrate e Cristo: il primo raffigura la finitezza, la pura domanda, l'umana ricerca della verità; il secondo è l'unica autentica risposta alla domanda socratica, l'unica esperienza singolare in cui l'eterno si è incarnato nella storia. Da qui Kierkegaard ricava quella che sarà la sua via per fuggire l'angoscia, per trasformare un problema in una soluzione: mutare il passato in futuro, morire nel peccato per rinascere nella redenzione.
DIMENSIONE 7,78 MB
ISBN 9788817170208
AUTORE Søren Kierkegaard
SCARICARE LEGGI ONLINE

Sul concetto di ironia in riferimento costante a Socrate ...

Per Soren Kierkegaard, invece, l'ironia, è un sentimento di distacco che conduce a riconoscere e a prendere atto che la vita vissuta fino a quel momento non ha più senso; questa è l'accezione esistenziale dell'ironia. Nella sua dissertazione Sul concetto di ironia in costante riferimento a Socrate (1841) Kierkegaard si muove all ...

Sul concetto di ironia - Rizzoli Libri

Sul concetto di ironia in riferimento costante a Socrate è un libro scritto da Søren Kierkegaard pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

LIBRI CORRELATI