I giacobiti a Urbino (1717-1718). La corte in esilio di Giacomo III red'Inghilterra PDF

Leggi il libro di I giacobiti a Urbino (1717-1718). La corte in esilio di Giacomo III red'Inghilterra direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I giacobiti a Urbino (1717-1718). La corte in esilio di Giacomo III red'Inghilterra in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it I giacobiti a Urbino (1717-1718). La corte in esilio di Giacomo III red'Inghilterra Image

DESCRIZIONE

Giacomo III Stuart - pretendente al trono di Gran Bretagna e Irlanda per i suoi nemici e legittimo sovrano per i suoi sostenitori - si trattenne a Urbino da luglio 1717 a ottobre 1718. Durante quel periodo, il Palazzo Ducale fatto edificare dal principe rinascimentale Federico da Montefeltro divenne la residenza della sua corte in esilio: ancora oggi al primo piano del celebre edificio si trova una piccola camera chiamata "stanza del re d'Inghilterra". Nel presente volume, che è l'edizione completamente riveduta e corretta della precedente versione inglese, Edward Corp affronta analiticamente le vicende di questa piccola società di britannici esuli in Italia, ricostruendone l'organizzazione e il funzionamento. L'autore va ben oltre le semplici informazioni aneddotiche, poiché scompone e ricompone la corte come gruppo sociale analizzandone le dinamiche interne, i rapporti intrattenuti con l'esterno, i cerimoniali, le azioni politiche, le speranze e le delusioni. Il risultato è un saggio di microstoria condotto su un'ampia documentazione archivistica.
DIMENSIONE 10,98 MB
ISBN 9788815247629
AUTORE Edward Corp
SCARICARE LEGGI

The Jacobites at Urbino. An Exiled Court in Transition ...

I giacobiti a Urbino (1717-1718). La corte in esilio di Giacomo III red'Inghilterra è un libro scritto da Edward Corp pubblicato da Il Mulino nella collana Percorsi

The Jacobites at Urbino. An Exiled Court in Transition ...

Fano (Pesaro e Urbino), ... Sull'argomento è uscito curato da Tommaso di Carpegna Falconieri il libro di Edward Corp I giacobiti a Urbino 1717-1718 - La corte in esilio di Giacomo III re d'Inghilterra, 236 pagine, 25 euro, edizione il Mulino, sul quale il Carlino ha scritto ampiamente.

LIBRI CORRELATI