Tai Chi e osteoporosi. L'antica arte marziale cinese come attività di prevenzione PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Tai Chi e osteoporosi. L'antica arte marziale cinese come attività di prevenzione, scritto da Carmine Iacovella. Scaricate il libro di Tai Chi e osteoporosi. L'antica arte marziale cinese come attività di prevenzione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Tai Chi e osteoporosi. L'antica arte marziale cinese come attività di prevenzione Image

DESCRIZIONE

«Come praticante ed insegnante di Tai Chi ho deciso di incentrare la ricerca sui benefici che questa attività motoria, che consiste in una serie di lenti e rilassati movimenti fisici collegati tra loro in modo fluido e continuo, ha su specifiche patologie che colpiscono il sistema scheletrico come l'osteoporosi e l'osteopenia. Gli studi eseguiti presi in esame mostrerebbero come la combinazione di pratica con l'assunzione di polifenoli del tè verde e l'integrazione di calcio e vitamina D, abbia degli effetti osteo-protettivi diminuendo lo stress ossidativo, aumentando l'attività di enzimi antiossidanti e diminuendo l'espressione dei mediatori proinfiammatori in vari modelli di perdita ossea. Studi futuri potrebbero dare prove riguardo al valore del Tai Chi come intervento per prevenire e/o rallentare la patologia osteoporotica, fornendo informazioni più dettagliate sulla fattibilità, sul potenziale e sui limiti relativi alla pratica, contribuendo a focalizzare la ricerca sui possibili meccanismi di azione.»
DIMENSIONE 5,81 MB
ISBN 9788831222358
AUTORE Carmine Iacovella
SCARICARE LEGGI ONLINE

Libri Tai Chi Chuan: catalogo Libri Tai Chi Chuan ...

1 Tai Chi Il Tai Chi o Tai Chi Chuan è una pratica di origine cinese le cui radici si ritiene affondino nel diciassettesimo secolo. Sviluppatasi come corpo di tecniche marziali, finalizzate alla difesa personale, col tempo ha assunto sempre maggiori connotazioni salutistiche.

LA SALUTE ED IL TAI CHI CHUAN - TaiChiChuan Brescia

Il TAI CHI CHUAN è l'antica arte marziale che tanto successo sta ottenendo in Occidente, proprio per le sue virtù terapeutiche oramai confermate da decine di studi scientifici. Virtù che saranno celebrate in occasione della Giornata Mondiale del Tai Chi. L'iniziativa, che ha il patrocinio dell'ONU, prevede seminari e attività dimostrative in oltre sessanta paesi.

LIBRI CORRELATI