Le donne al tempo di Gregorio Magno. La testimonianza del «Registrum epistularum» PDF

Leggi il libro di Le donne al tempo di Gregorio Magno. La testimonianza del «Registrum epistularum» direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le donne al tempo di Gregorio Magno. La testimonianza del «Registrum epistularum» in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Le donne al tempo di Gregorio Magno. La testimonianza del «Registrum epistularum» Image

DESCRIZIONE

Attraverso una indagine sulle donne, con le quali Gregorio Magno entrò in contatto durante il suo lungo pontificato, viene recuperata la sfaccettata realtà femminile del tempo. Più che la sua ricca produzione esegetica ed omiletica, invocata peraltro quando è sembrato utile qualificare concettualmente alcuni temi, è il suo "Registrum epistularum" che ha consentito di sviluppare la ricerca e fondarla sul dato storico anziché teorico. Per ordinare la vasta materia si è presa in prestito, nelle linee generali, la partizione in vergini, vedove e sposate applicata dallo stesso pontefice durante la progettazione e la realizzazione a Roma delle laetaniae septiformes. Il pensiero gregoriano sulle donne e sulla loro collocazione in una scala di valori che recupera il magistero delle Auctoritates e finisce con l'accreditare, nonostante alcuni distinguo, vecchi convincimenti sull'impurità e sulle imperfezioni del corpo femminile, si delinea in realtà non privo di ambiguità e, talvolta, di contraddizioni, ma sempre improntato a grande attenzione, sensibilità e senso dell'equilibrio. Non si registrano in Gregorio Magno i rigori della dottrina ufficiale che, ad esempio, esaltava, a discapito dell'opzione matrimoniale, la castità quale unica forma di vita 'eccellente' al femminile. Gregorio prese in considerazione le donne nella loro quotidianità e ne ascoltò i disagi e i problemi.
DIMENSIONE 2,15 MB
ISBN 9788861244863
AUTORE Carmelina Urso
SCARICARE LEGGI ONLINE

RI OPAC: Authors

del reparto : risparmia online con le offerte Libraccio. Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova "Legge per la promozione e il sostegno della lettura", che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.

Le Donne Al Tempo Di Gregorio Magno La Testimonianza Del ...

Le donne al tempo di Gregorio Magno. La testimonianza del «Registrum epistularum», Libro di Carmelina Urso. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Pozzo di Giacobbe, collana Oi christianoi. Sezione medievale, data pubblicazione gennaio 2013, 9788861244863.

LIBRI CORRELATI