La Rivoluzione russa PDF

Siamo lieti di presentare il libro di La Rivoluzione russa, scritto da Marc Ferro. Scaricate il libro di La Rivoluzione russa in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it La Rivoluzione russa Image

DESCRIZIONE

«Il vecchio regime ha condotto la Russia alla rovina e la popolazione alla fame. Gli abitanti di Pietrogrado sono scesi in piazza e sono stati accolti a colpi di fucile. Invece di pane hanno ottenuto piombo.» Dall'appello del Soviet di Pietrogrado, 27 febbraio 1917 Quando nel 1914 Lenin affermò che con la guerra Nicola II aveva offerto «il suo più bel regalo alla rivoluzione», pochi gli credettero: l'inizio delle ostilità sembrò suonare la campana a morto per i rivoluzionari. Il popolo russo andò alla guerra, ma la disfatta sollevò l'onda che in pochi mesi avrebbe spazzato via il regime zarista, cambiando per sempre la storia della Russia e del mondo. Nella prima parte di questo libro le tappe della rivoluzione russa vengono ripercorse dalla rivolta di Pietrogrado del 1917 fino alla rivoluzione d'Ottobre e alla presa del potere da parte dei bolscevichi. Una ricostruzione serrata dei fatti, delle cause e delle conseguenze che consente di avere un quadro completo degli avvenimenti e dei protagonisti. Nella seconda parte trova spazio la trascrizione dei principali documenti dell'epoca.
DIMENSIONE 8,67 MB
ISBN 9788842558484
AUTORE Marc Ferro
SCARICARE LEGGI

Rivoluzione russa: storia e riassunto

La rivoluzione russa apre le porte ad un secolo in cui cadranno tutte le monarchie. Si salveranno solo i Savoia, cedendo al fascismo, e la monarchia inglese. I russi volevano una monarchia costituzionale come quell'inglese, e, dopo la rivoluzione del 1905, lo zar si rassegna a nominare il primo parlamento, la Duma dell'impero, elettivo, anche se a poteri limitatissimi, e assai squilibrato ...

La Rivoluzione russa | Video | Studenti.it

Esame Maturità 2020: Rivoluzione Russa e collegamenti. La Rivoluzione Russa rientra tra gli argomenti più importanti per la Maturità 2020 e si tratta di un macrocapitolo del programma di storia, quindi bisogna studiarla con molta attenzione perché i professori potrebbero concentrarsi su questo punto e chiedervi dei collegamenti con le altre materie.

LIBRI CORRELATI