Concetto e validità del diritto PDF

Leggi il libro di Concetto e validità del diritto direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Concetto e validità del diritto in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Concetto e validità del diritto Image

DESCRIZIONE

L'opera si impernia sul rapporto fra diritto e morale. Obiettivo dell'autore è dimostrare la problematicità della tesi sostenuta dal positivismo giuridico, secondo il quale i due ambiti devono essere tenuti separati e i concetti di diritto e di validità giuridica vanno definiti in modo indipendente dalla morale. Alexy dimostra che se sul piano analitico esiste fra i due campi un nesso concettualmente necessario, su quello normativo alcuni motivi razionali spingono a definire questi concetti includendovi elementi morali (tesi della connessione). La fondazione della tesi alexiana, che unisce a un impianto analitico rigoroso un'esposizione essenziale, porta alla dimostrazione del fallimento del positivismo come teoria generale del diritto.
DIMENSIONE 6,63 MB
ISBN 9788806144128
AUTORE Robert Alexy
SCARICARE LEGGI

I contratti a distanza e la loro validità - Diritto.it

La validità, così come il suo opposto, l'invalidità, nel diritto, possono essere riferite ad una norma o ad un atto giuridico o amministrativo. Tale concetto sottende la conformità di un atto alle regole e ai principi che lo riguardano.

Riassunto esame Filosofia del diritto, prof. Campanale ...

Concetto Di Diritto E Validita Giuridica, Tutti i libri con titolo Concetto Di Diritto E Validita Giuridica su Unilibro.it ... Concetto di diritto e validità giuridica Bonsignori Franco edizioni Giuffrè collana Univ.Pisa-Fac.giuridica, 1985 ...

LIBRI CORRELATI