Il best seller all'italiana. Fortune e formule del romanzo «di qualità» PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Il best seller all'italiana. Fortune e formule del romanzo «di qualità», scritto da Gian Carlo Ferretti. Scaricate il libro di Il best seller all'italiana. Fortune e formule del romanzo «di qualità» in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Il best seller all'italiana. Fortune e formule del romanzo «di qualità» Image

DESCRIZIONE

«Questo libro uscito nel 1983 come intervento critico su alcuni fenomeni letterari degli anni Sessanta-Ottanta, si può leggere oggi anche come un capitolo di storia dell'editoria italiana. Come tale viene ripubblicato qui, nella stessa stesura di allora». Con queste parole, Gian Carlo Ferretti - autore di una fondamentale "Storia dell'editoria letteraria in Italia, 1945-2003" (2004) e uno dei maggiori studiosi del mercato editoriale e del rapporto tra letterati ed editori (da Vittorini a Sereni, da Gallo a Pavese) - presentava nel 1993 la ristampa del "Best seller all'italiana" (prima edizione 1983) e con questo stesso intento lo ripubblichiamo ora. Le pagine qui riproposte possono infatti essere lette e considerate come il documento di un'epoca passata, per quanto vicina, e come importante anello di congiunzione tra gli studi storici dedicati ai primi decenni e ai decenni centrali del Novecento e gli studi che si stanno rivolgendo agli ultimi anni del secolo e che si spingono nell'indagine fino alla più stretta attualità.
DIMENSIONE 1,38 MB
ISBN 9788855260701
AUTORE Gian Carlo Ferretti
SCARICARE LEGGI

Il best seller all'italiana. Fortune e formule del romanzo ...

Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Gian Carlo Ferretti.

Il best seller all'italiana. Fortune e formule del romanzo ...

Alle origini delle moderne letterature europee, ampio scritto in lingua volgare, dapprima in versi poi anche in prosa, che narra avventure eroiche in margine alla storia o di pura invenzione; così nel romanzo cavalleresco e nel romanzo cortese, anch'esso del tipo cavalleresco, ma con prevalenza del tema amoroso. Nell'uso moderno, componimento letterario in prosa, evoluzione della forma ...

LIBRI CORRELATI