La repubblichina. Memorie di una ragazza fascista PDF

La repubblichina. Memorie di una ragazza fascista PDF. La repubblichina. Memorie di una ragazza fascista ePUB. La repubblichina. Memorie di una ragazza fascista MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di La repubblichina. Memorie di una ragazza fascista su steamcon.it.
Steamcon.it La repubblichina. Memorie di una ragazza fascista Image

DESCRIZIONE

Teresa Bianchi, “Tere”, ha poco più di vent’anni e per poter continuare a fare la maestra ha preso la tessera del Partito fascista repubblicano decidendo di restare fedele a Mussolini, di diventare una “repubblichina”. Fino a quando le cose precipiteranno e nell’aprile del 1945 dovrà subire la vergogna della tosatura e, dopo essere riuscita a sopravvivere all’immediato dopoguerra, dovrà ricostruirsi una vita nella nuova repubblica, in cui non si integrerà mai veramente. Ispirandosi a un fatto a cui ha assistito da bambino nella sua città natale – il taglio a zero dei capelli a una donna fascista in segno di spregio – Pansa racconta la storia di una giovane che incarna tutte le donne che decisero di non abbandonare il Duce dopo l’8 settembre.
DIMENSIONE 10,31 MB
ISBN 9788817141710
AUTORE Giampaolo Pansa
SCARICARE LEGGI ONLINE

La repubblichina. Memorie di una ragazza fascista libro ...

Giampaolo Pansa - La Repubblichina. Memorie di una ragazza fascista (2018) Categorie: libri, Narrativa e letteratura Giampaolo Pansa - La Repubblichina. Memorie di una ragazza fascista (2018)

La repubblichina. Memorie di una ragazza fascista ...

LA REPUBBLICHINA : MEMORIE DI UNA RAGAZZA FASCISTA di GIAMPAOLO PANSA Rizzoli, 2017 C'erano anche loro nella guerra civile italiana: le ragazze fasciste, le repubblichine. Poi una versione sessista di quel conflitto ne ha cancellato l'esistenza. Dopo l'8 settembre si schierarono con Mussolini e nell'aprile del 1945 pagarono il

LIBRI CORRELATI