Un amore ad Auschwitz. Edek e Mala: una storia vera. Con e-book PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Un amore ad Auschwitz. Edek e Mala: una storia vera. Con e-book, scritto da Francesca Paci. Scaricate il libro di Un amore ad Auschwitz. Edek e Mala: una storia vera. Con e-book in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Un amore ad Auschwitz. Edek e Mala: una storia vera. Con e-book Image

DESCRIZIONE

Una favola «senza lieto fine, come talvolta accade alle favole vere». Una storia d’amore dai contorni leggendari, inspiegabilmente e ingiustamente dimenticata, che la giornalista Francesca Paci ricostruisce per la prima volta. Edek e Mala: un giovane prigioniero politico polacco e una ragazza ebrea bella e vitale s’innamorano ad Auschwitz negli anni più cupi delle persecuzioni naziste. Mala Zimetbaum ha fascino, carisma, cultura – conosce molte lingue e per questo viene scelta dalle SS come interprete e traduttrice – oltre a essere una donna di grande generosità, di cui dà prova aiutando in ogni modo le compagne di prigionia. Anche Edek, Edward Galinski, è una persona fuori dall’ordinario: tra i primissimi deportati di Auschwitz-Birkenau, incarcerato meno di due mesi dopo l’inaugurazione del lager voluta da Heinrich Himmler, Edek non si dà mai per vinto pur avendo visto nascere la macchina dello sterminio. Il 24 giugno 1944, nonostante l’inasprirsi delle punizioni per i trasgressori, Mala e Edek riescono a fuggire dal campo grazie a un travestimento: con l’aiuto di un ufficiale nazista connivente, Edek si procura di nascosto una divisa completa da SS, mentre Mala si camuffa da prigioniero ai lavori forzati. Purtroppo il loro sogno di libertà sarà ben presto infranto: ricatturati sul confine polacco, in circostanze ancora oggi chiarite solo in parte, Edek e Mala vanno incontro con coraggio al loro destino. Una favola «senza lieto fine, come talvolta accade alle favole vere». Una storia d’amore dai contorni leggendari, inspiegabilmente e ingiustamente dimenticata, che la giornalista Francesca Paci ricostruisce per la prima volta in tutti i suoi aspetti grazie a fonti attinte dall’archivio del museo di Auschwitz, documenti dell’epoca e testimonianze dirette dei sopravvissuti.
DIMENSIONE 7,85 MB
ISBN 9788851136444
AUTORE Francesca Paci
SCARICARE LEGGI

Un amore ad Auschwitz. Edek e Mala: una storia vera. Con e ...

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Un amore ad Auschwitz: Edek e Mala: una storia vera su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

Libro Un amore ad Auschwitz. Edek e Mala: una storia vera ...

Libro di Paci Francesca, Un amore ad Auschwitz. Edek e Mala: una storia vera. Con ebook, dell'editore UTET. Percorso di lettura del libro: Storia, Storia del XX secolo.

LIBRI CORRELATI