Trieste selvatica PDF

Leggi il libro di Trieste selvatica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Trieste selvatica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Trieste selvatica Image

DESCRIZIONE

Non più dighe, palazzi di banche, castelli di imperatori. Vorrei dirti di osterie, bordelli, vie in cui gli artisti si sono mischiati a gente di popolo, pellegrini, spettri di soldati senza plotone e finalmente uscire dal centro, spalancare i polmoni in Carso e più in là, nella selva. Trieste è la città di Maria Teresa, di Miramare, di Sissi, delle regate, dei caffè. Tutto vero. Ma c'è un'altra città: quella di Joyce e di chi, come lui, trascorreva le notti in locali malfamati, in mezzo alla calca umana giunta per cercare fortuna in una metropoli che fino a poco tempo prima era stata un anonimo villaggio. C'era e c'è ancora una Trieste di vicoli, di personaggi al limite tra genio e follia. C'è il Carso, non corpo separato, ma parte integrante della città: labirinto di sassi, boscaglie, doline, foibe, trincee. Ci sono boschi e foreste sterminate, luoghi in cui si è combattuto, ci si è vendicati spietatamente, si sono nascoste prove di stragi feroci, e allo stesso tempo rifugi per vagabondi pacifici, viandanti senza bandiera che non conoscono l'odio. Il selvatico batte alle porte del centro. È una forza selvaggia e liberatoria. Siamo disposti a conoscerla?
DIMENSIONE 4,90 MB
ISBN 9788858136164
AUTORE Luigi Nacci
SCARICARE LEGGI ONLINE

Erbe selvatiche commestibili: cosa raccogliere e cucinare

Recensioni: Trieste selvatica. Di solito recensisco libri dedicati al camminare in questa rubrica, questo libro esce un po' dal tema, ma solo un po'. È il nuovo libro di Luigi Nacci, amico e collega nella Compagnia dei Cammini, che dopo "Alzati e cammina" e "Viandanza" ha scritto per la prestigiosa collana Contromano di Laterza "Trieste selvatica".

Editori Laterza :: Trieste selvatica

Trieste città di Maria Teresa, del caffè, della Barcolana, della scienza, della storia che non passa, dei cieli di Mitteleuropa, del sole mediterraneo, delle chiese, del prosciutto cotto, del kren, delle sinagoghe, della grazia scontrosa, dei poeti azzurri, dei teatri pieni, dei libri a ruba, delle file al confine, degli scrittori pensosi, dei palazzi che…

LIBRI CORRELATI