Capire e dissentire. Cicerone e la filosofia di Epicuro PDF

Capire e dissentire. Cicerone e la filosofia di Epicuro PDF. Capire e dissentire. Cicerone e la filosofia di Epicuro ePUB. Capire e dissentire. Cicerone e la filosofia di Epicuro MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Capire e dissentire. Cicerone e la filosofia di Epicuro su steamcon.it.
Steamcon.it Capire e dissentire. Cicerone e la filosofia di Epicuro Image

DESCRIZIONE

Il presente studio si propone in prima battuta di mettere a fuoco i tratti e le peculiarità della formazione filosofica di Cicerone, ma si sviluppa poi più determinatamente con lo scopo di inquadrare il rapporto di Cicerone con la filosofia epicurea. Alla conclusione della ricerca Cicerone si confermerà quale fiero avversario dell'Epicureismo, eppure risulterà un avversario intelligente, in grado di capire e di riportare con grande acume il pensiero della controparte, a volte con qualche intenzionale forzatura nell'interpretazione, sempre però con l'obiettivo di potervi opporre un punto di vista e un percorso d'azione alternativo. L'Epicureismo ha dunque giocato un ruolo importante nella formazione filosofica di Cicerone: dottrina solida e dogmaticamente impegnativa, paradossalmente si è dimostrato utile in vista dell'elaborazione di un pensiero più scettico e probabilista, ma anche più stoicamente impegnato nei confronti della realtà concreta di tutti i giorni e di quel preciso momento storico costituito dalla fine della Repubblica romana.
DIMENSIONE 9,22 MB
ISBN 9788870885491
AUTORE Stefano Maso
SCARICARE LEGGI

Le accuse di Cicerone contro l'epicureismo - Terzo ...

Get this from a library! Capire e dissentire : Cicerone e la filosofia di Epicuro. [Stefano Maso]

Lucrezio - Filosofia epicurea

Capire e dissentire. Cicerone e la filosofia di Epicuro è un libro di Maso Stefano pubblicato da Bibliopolis nella collana Elenchos, con argomento Cicerone, Marco Tullio; Epicuro - ISBN: 9788870885491

LIBRI CORRELATI