La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso PDF

Leggi il libro di La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso Image

DESCRIZIONE

L'opera d'arte riflette in sé una somma di fattori: la personalità dell'artista, le richieste del committente, il peso della tradizione, il riflesso della cultura contemporanea. A volte i colori possono incarnare un particolare significato, diverso da epoca a epoca e da luogo a luogo (per esempio in Occidente il colore del lutto è il nero, mentre in Cina è il bianco), e perfino i gesti non hanno una lettura univoca: ciò che da noi esprime dileggio, può risultare incomprensibile ad altri popoli. Ricostruire il contesto cronologico e territoriale di un'opera d'arte, e apprezzarne appieno il significato, può dunque voler dire decifrare codici divenuti per noi incomprensibili. Compito dello storico dell'arte è attivare tutti i canali conoscitivi - documentari, storico-filologici, iconologici, di analisi del contesto e della committenza, di storia del gusto e della fortuna critica per approssimarsi il più possibile all'interpretazione autentica dell'opera. Questo libro, che si avvale di una sezione iconografica, si propone di far acquisire al lettore uno sguardo critico e metodologicamente aggiornato sulla storia dell'arte, collocando le opere sullo sfondo di questioni più ampie, quali il ruolo sociale dell'artista nelle diverse epoche - misurato anche sulla base del valore attribuito all'opera in termini di prezzo - o il significato e i limiti delle cosiddette "etichette storico-critiche\
DIMENSIONE 10,56 MB
ISBN 9788842089841
AUTORE Antonio Pinelli
SCARICARE LEGGI ONLINE

La storia dell'arte - Antonio Pinelli - Anobii

Le migliori offerte per La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso. Ediz. illustrata - Pinelli Antonio sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso. Ediz ...

In breve. La storia dell'arte di Antonio Pinelli emana tutta la fluida e limpida freschezza del linguaggio parlato. Pinelli ci guida, grazie a una grande quantità di immagini, nel labirinto dei molti gotici, manierismi, classicismi e barocchi, che sono talvolta sfrenati e talvolta composti, illustrandone differenze e similitudini.

LIBRI CORRELATI