Storie di donne nel Medioevo PDF

Storie di donne nel Medioevo PDF. Storie di donne nel Medioevo ePUB. Storie di donne nel Medioevo MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Storie di donne nel Medioevo su steamcon.it.
Steamcon.it Storie di donne nel Medioevo  Image

DESCRIZIONE

«Ecco un libro che sa affiancare il rigore della ricerca alla freschezza e alla semplicità del dettato narrativo, lungi tanto dalla pedanteria di certo accademismo quanto dalla semplificazione divulgativa» (dalla Prefazione di Franco Cardini). In queste pagine Maria Teresa Brolis inanella ritratti di donne che sono entrate nel mito, come l'enigmatica Ildegarda di Bingen, la dotta Eloisa, la raffinata Eleonora d'Aquitania, Chiara d'Assisi, la sorprendente Christine de Pizan, la ribelle Giovanna d'Arco, ponendo al loro fianco ritratti di donne «comuni», ma non per questo meno interessanti. Giovanna, usuraia pentita, Ottebona, moglie di un guelfo esiliato, Bettina, guaritrice indagata dal vicario del vescovo per le sue arti sospette, Belfiore che decide di recarsi in pellegrinaggio a Roma nel pieno della pestilenza del 1350, e altre ancora: presenze vive e concrete, le cui esistenze, ricostruite grazie a fonti di prima mano, concorrono a rappresentare un universo femminile complesso, narrato con immedesimazione e vivacità.
DIMENSIONE 2,95 MB
ISBN 9788815268006
AUTORE Maria Teresa Brolis
SCARICARE LEGGI

Chi erano le streghe? Viaggio nella stregoneria dal ...

di Giovanna Barbieri. Fisicamente deboli e moralmente fragili le donne nel Medioevo erano viste come esseri da proteggere, sia dagli altri che da se stesse. Nobili, lavoratrici cittadine, o religiose di un convento erano sottoposte alla sorveglianza e guida degli uomini.

Storie di donne nel Medioevo - Biblioteca Civica Angelo ...

Le donne nel Medioevo: riassunto sulle donne e letteratura, il ruolo della moglie e della madre, la donna nobile, la donna nel mondo cavalleresco-cortese, la donna delle classi più povere, la donna tra i censuali, la donna all\'interno del monastero e la donna nella società urbana medievale. appunti di italiano

LIBRI CORRELATI