Storia della Sardegna sabauda. 1720-1847 PDF

Leggi il libro di Storia della Sardegna sabauda. 1720-1847 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storia della Sardegna sabauda. 1720-1847 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Storia della Sardegna sabauda. 1720-1847 Image

DESCRIZIONE

In questo lavoro storiografico del 1984, Sotgiu ricostruì e analizzò una fase storica cruciale per la fisionomia della società sarda e i processi che prefigurano la costruzione dell'Unità d'Italia. Col trattato di Londra la Sardegna passa dalla Spagna ai Savoia, che ne prendono formalmente possesso nel 1720. Vittorio Amedeo II assume così il titolo di Re di Sardegna. Da allora, una serie di viceré piemontesi governerà l'Isola formulando progetti di rinascita economica nel quadro della politica di «assolutismo illuminato». Discontinua e velleitaria, la politica riformatrice sabauda si scontra con l'acuirsi dei conflitti sociali, soprattutto nelle campagne. Negli anni Novanta falliscono i tentativi francesi di sfruttare a proprio favore la crisi sarda, mentre si estende un vasto movimento antifeudale, culminante nei moti rivoluzionari del 1793-96. Più tardi, con Carlo Felice e Carlo Alberto riprende la politica riformatrice, stavolta comportante profonde trasformazioni nella struttura socio-economica sarda e l'abolizione del feudalesimo. Nel 1847 si realizza la fusione perfetta dell'Isola con gli stati sabaudi di terraferma: è la fine del Regnum Sardiniae e l'inizio di una epoca nuova che porterà la Sardegna a essere «una delle regioni periferiche dello Stato italiano».
DIMENSIONE 8,92 MB
ISBN 9788864291291
AUTORE Girolamo Sotgiu
SCARICARE LEGGI

Storia della Sardegna - Wikipedia

Chelidonia Storia Di Un Eremita Medievale Sacro Santo Nuova Serie PDF Download. Chimica I Fatti I Perche Per Il Liceo Scientifico PDF Online. Cimabue Ad Arezzo Il Crocifisso Restaurato PDF Download. Cina La Grande Seduttrice PDF Kindle. Con L Incantesimo Della Parola Foscolo Scrittore E Critico PDF Kindle.

Storia della Sardegna sabauda. 1720-1847 - Sotgiu Girolamo ...

Lo stesso argomento in dettaglio: Casa Savoia, Storia della Sardegna sabauda, Regno di Sardegna (1720-1861) e Re di Sardegna. Nell'agosto del 1708 , in piena Guerra di successione spagnola , una spedizione anglo-olandese inviata da Carlo d'Austria pose sotto assedio Cagliari e mise così fine, dopo quasi quattro secoli, alla dominazione iberica sull'Isola.

LIBRI CORRELATI