Figure professionali, l’osteopata: chi è e di che cosa si occupa

Prima di approfondire la figura professionale dell’osteopata è bene riflettere sull’etimologia del termine. Significativo in merito, il nome tecnico deriva dall’unione dei lemmi greci osso sofferenza. Pertanto, il ruolo dell’osteopata può definirsi come specialista nei trattamenti osteopatici in diversi ambiti a seconda della parte corporea da trattare.

In parole semplici, l’osteopata si occupa del trattamento di disturbi muscolo-scheletrici e problematiche viscerali. Chiamato altrimenti, e in maniera errata, come scrocchia ossa, tale professionista sanitario non ha nulla da invidiare alla medicina tradizionale grazie all’efficacia dei suoi trattamenti alternativi.

Osteopata: caratteristiche e campo di applicazione dello specialista

La figura dell’osteopata è stata riconosciuta dall’OMS come professione sanitaria specializzata in compiti di diagnosi, gestione e trattamento manuale dei pazienti di differente età, dal neonato all’anziano. A differenza della medicina tradizionale, l’osteopatia opera attraverso il contatto manuale, conseguito con l’obiettivo di valutare, diagnosticare e in seguito indirizzare il trattamento specifico per il singolo paziente. Nello specifico, l’osteopata si occupa di curare disfunzioni di mobilità dei tessuti corporei senza prescrizione di farmaci e senza l’utilizzo di macchinari. L’unico strumento è la manipolazione, metodologia che si rivela efficace in termini di riattivazione dell’apparato neuro-muscolo scheletrico e del trattamento dell’area compromessa.

Osteopatia e sport: l’importanza di tale figura per le associazioni sportive

Spiegate caratteristiche e campo di applicazione dell’osteopata, non sorprende l’alta richiesta di tale figura professionale nelle associazioni sportive. Centri sportivi qualificati come l’Atletica Bresso si affidato a specialisti di osteopatia proprio per garantire l’aumento delle prestazioni fisiche grazie al trattamento mirato di esperti come l’osteopata a Bresso Natalia Korotkova, iscritta regolarmente all’albo R.O.I. L’esperta è fondamentale per gli atleti grazie al suo pronto intervento su infortuni: la sua manipolazione si estende da trattamenti osteopatici in ambito strutturale, a quelli nel settore viscerale, craniale, fasciale e tratto in ambito sportivo.

Prima di approfondire la figura professionale dell’osteopata è bene riflettere sull’etimologia del termine. Significativo in merito, il nome tecnico deriva dall’unione dei lemmi greci osso e sofferenza. Pertanto, il ruolo dell’osteopata può definirsi come specialista nei trattamenti osteopatici in diversi ambiti a seconda della parte corporea da trattare. In parole semplici, l’osteopata si occupa del trattamento di disturbi muscolo-scheletrici e problematiche viscerali.…