Sulla scultura PDF

Sulla scultura PDF. Sulla scultura ePUB. Sulla scultura MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Sulla scultura su steamcon.it.
Steamcon.it Sulla scultura Image

DESCRIZIONE

La lunga e fortunata carriera di Henry Moore (1898-1986) esemplifica nella sua evoluzione alcune delle istanze che hanno caratterizzato il dibattito artistico del Novecento e, in particolare, la nascita e l'affermazione della scultura moderna L'originale ricerca di Moore prende avvio dalla scoperta dell'arte primitiva, per approdare - attraverso le sperimentazioni astratte e surrealiste degli anni Trenta, la suggestione dell'arte rinascimentale italiana, l'impegno civile come war artist durante la seconda guerra mondiale - a una posizione artistica caratterizzata da un profondo umanesimo che si esprime soprattutto nella realizzazione di grandi sculture monumentali a destinazione pubblica. Vengono qui raccolti alcuni suoi importanti contributi al dibattito artistico sviluppatosi in Inghilterra tra gli anni Trenta e i primi anni Quaranta, che delineano gli aspetti fondamentali della nascita del modernismo in scultura: l'influenza del primitivismo, la polemica tra astrazione e surrealismo e la necessità, profondamente avvertita da Moore, di giungere a un equilibrio tra la forma astratta e quello che egli chiamava «il contenuto psicologico umano». Con uno scritto Herbert Read.
DIMENSIONE 3,33 MB
ISBN 9788884167224
AUTORE Henry Moore
SCARICARE LEGGI

Michelangelo, Buonarroti - Scultura e pittura

Estremamente varia e complessa ci appare la pittura dell'età barocca, la chiesa controriformata divenne la principale committente per le opere di pittura. Puntando sulla forza persuasiva del bello, la chiesa trovò nell'arte il modo giusto per ricondurre il mondo cristiano alla fede poichè era in grado di influenzare le emozioni.

Quiz sulla scultura contemporanea - DArteMA

Sulla scultura è un libro di Henry Moore pubblicato da Abscondita nella collana Miniature: acquista su IBS a 11.40€!

LIBRI CORRELATI