Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Strategie e strumenti di intervento in classe PDF

Leggi il libro di Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Strategie e strumenti di intervento in classe direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Strategie e strumenti di intervento in classe in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Strategie e strumenti di intervento in classe Image

DESCRIZIONE

Il disagio socio-educativo rappresenta un sintomo dell'incapacità del soggetto di trovare soluzioni soddisfacenti e coerenti con la propria identità e, in una accezione non patologica, delle difficoltà psicologiche, familiari, relazionali e scolastiche, del malessere esistenziale legato alla costruzione del Sé. All'origine dei fallimenti dei ragazzi si ritrovano, infatti, anche gli insuccessi degli adulti, siano essi genitori e/o insegnanti: sconfitta dei genitori per non essere riusciti a fornire il bagaglio di competenze socio-relazionali necessarie per affrontare il momento della nascita sociale, e insuccesso della scuola incapace di mantenere le promesse formative ed educative. In tale prospettiva, l'apprendimento è il percorso di avvicinamento dell'uomo alla cultura della sua società e dipende dalla natura del soggetto che apprende, dai simboli propri delle sue forme culturali, dal metodo di azione e della personalità di chi insegna contenuti e trasmette il proprio universo valoriale.
DIMENSIONE 4,58 MB
ISBN 9788891714367
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
SCARICARE LEGGI

PDF UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ENNA "KORE" Facoltà di Studi ...

Disagio esistenziale e dispersione scolastica. Una diversa prospettiva. Ceipu n. 1, Safra. Bruno M. ... (1997). L'efficacia della scuola: principi e strategie per promuovere il successo scolastico, Annali della Pubblica Istruzione, ... Analisi dei principali indicatori di rischio e di disagio socio-educativo, CUEM, Milano. Maggiolini, A. (1994).

Rischio di dispersione scolastica e disagio socio ...

strumento per prevenire e rimuovere i disagi e le patologie della condizione ... • Rimotivare alla frequenza scolastica i ragazzi a forte rischio di dispersione, ... per fornire strumenti di comprensione del disagio giovanile e per concordare strategie comuni di intervento sia per il singolo caso sia per il gruppo classe .La ...

LIBRI CORRELATI