Estetica del brutto PDF

Estetica del brutto PDF. Estetica del brutto ePUB. Estetica del brutto MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Estetica del brutto su steamcon.it.
Steamcon.it Estetica del brutto Image

DESCRIZIONE

"Un'estetica del brutto? E perché no?". Con queste parole ha inizio l'opera fondamentale del filosofo tedesco Karl Rosenkranz. Se il bello, nella prospettiva del "maestro" Hegel, appare come una manifestazione sensibile dell'idea e della sua libertà, il brutto si presenta come ciò che nega o limita tale libertà attraverso l'asimmetria, l'assenza di forma, la deformità e lo sfiguramento. Il brutto come dimensione intermedia tra bello e comico trova il suo compimento nella figura del satanico. Rosenkranz opera così una straordinaria fenomenologia del diabolico, dove alla riprovazione etica si sovrappone un gusto descrittivo per tutto ciò che, pur esteticamente ripugnante, è tuttavia meritevole di attenzione estetica. L'intuizione di questo saggio non risiede solamente nell'indagare gli aspetti "brutti" dell'arte che caratterizzano gran parte della nostra contemporaneità, ma anche nella messa in discussione del destino stesso dell'estetica: dopo di esso, estetico e bello non possono più coincidere con la medesima armonia, e l'estetica stessa, oltre a non presentarsi come teoria del bello o delle belle arti, apre un inquietante sguardo verso ambigui e multiformi aspetti del reale.
DIMENSIONE 9,85 MB
ISBN 9788877260970
AUTORE Karl Rosenkranz
SCARICARE LEGGI

Itinerari estetici del brutto - Piero Giordanetti ...

«Un'estetica del brutto? E perché no?». Con queste parole Karl Rosenkranz (1805-79) ­ filosofo tedesco allievo di Hegel, al quale dedicò un'ampia biografia, ma anche seguace di Schleiermacher ­ inizia la sua opera fondamentale, l'Estetica del Brutto «Un'estetica del brutto? E perché no?».

l' estetica del brutto | UniversiNet Magazine

Acquista Il bello del brutto di Gilbert Keith Chesterton. Autore. Gilbert Keith Chesterton (Londra 1874-1936) oltre che autore della serie dei polizieschi di Padre Brown (L'innocenza di Padre Brown, La saggezza di Padre Brown, tra i più famosi) fu giornalista e critico molto popolare, autore di saggi anticonformistici e polemici caratterizzati da una paradossale ironia diretta contro i ...

LIBRI CORRELATI