Ipertiroidismo gatto: cos’è e come si cura

L’ipertiroidismo gatto rappresenta purtroppo una delle malattie di natura ormonale che colpisce spesso i gatti.

A questo proposito, diventa essenziale riuscire a curare maggiormente una malattia come quella dell’ipertiroidismo gatto. In tal senso, il trattamento più adatto ed efficace per poter curare al meglio una malattia come quella del tumore dei gatti che colpisce la tiroide può essere quello della terapia con iodio 131.

Dunque, attualmente il primo ed unico centro che si trova in Italia ad offrire la terapia iodio 131 per poter trattare e curare al meglio le malattie che colpiscono il gatto, in particolare per quanto riguarda il tumore dei gatti alla tiroide, è quello della Clinica Veterinaria Spinnato.

Ecco, quindi, quali sono le principali peculiarità della malattia dell’ipertiroidismo del gatto ma anche quali sono i vantaggi ed i benefici di cui è possibile godere nel momento in cui ci si affida alla Clinica Veterinaria Spinnato per poter procedere con trattamenti mirati per la cura del gatto.

Ipertiroidismo gatto: le principali caratteristiche 

Quando si parla dell’ipertiroidismo felino si fa riferimento ad un tipo di una malattia che viene causata dalla presenta nel corpo dei felici di una quantità eccessiva di ormoni tiroidei, che potrebbero determinare quindi la presenza di uno o più noduli benigni che emergono all’interno della ghiandola tiroidea.

In questo senso, i noduli in questione iniziano a produrre una quantità eccessiva di ormoni tiroidei, i quali vanno a determinare un’alterazione di tipo metabolico, che potrebbe purtroppo essere fatale verso il gatto.

Oggi la terapia radiometabolica che viene eseguita attraverso lo Iodio 131 è considerata come il miglior trattamento che potrebbe essere eseguito al fine di garantire la salute e il benessere del gatto, sicuramente più efficace rispetto all’utilizzo di famarci come ad esempio il metimazolo oppure il carbimazolo, i quali dovrebbero essere somministrati per tutta la vita al felino, in quanto non completamente risolutivi della malattia. 

L’ipertiroidismo gatto rappresenta purtroppo una delle malattie di natura ormonale che colpisce spesso i gatti. A questo proposito, diventa essenziale riuscire a curare maggiormente una malattia come quella dell’ipertiroidismo gatto. In tal senso, il trattamento più adatto ed efficace per poter curare al meglio una malattia come quella del tumore dei gatti che colpisce la…