La lingua sognata della realtà. Cinema e psicoanalisi nell'esplorazione della contemporaneità PDF

Siamo lieti di presentare il libro di La lingua sognata della realtà. Cinema e psicoanalisi nell'esplorazione della contemporaneità, scritto da Rossella Valdrè. Scaricate il libro di La lingua sognata della realtà. Cinema e psicoanalisi nell'esplorazione della contemporaneità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it La lingua sognata della realtà. Cinema e psicoanalisi nell'esplorazione della contemporaneità Image

DESCRIZIONE

Il cinema crea, inventa la realtà. Ecco perché, con molta più forza di altre forme artistiche, raggiunge tutti: è come se quello che vediamo sullo schermo ci appartenesse, lo avessimo creato noi. Prendendo a prestito le parole di Winnicott, il cinema è una magnifica "area transizionale" a portata di mano, accessibile a tutti. Secondo la psicoanalisi, la visione cinematografica è una metafora che può essere utilizzata in seduta con il paziente, perché è l'esperienza più vicina al sogno o alla rêverie: si svolge al buio, richiede rilassamento, solitudine, una certa regressione narcisistica, con l'effetto di farci lasciare la realtà momentaneamente fuori dalla porta, stimolando le aree più creative della nostra psiche.
DIMENSIONE 10,34 MB
ISBN 9788895283937
AUTORE Rossella Valdrè
SCARICARE LEGGI

Presentazione libro "La lingua sognata della realtà ...

La lingua sognata della realtà. Cinema e psicoanalisi nell'esplorazione della contemporaneità è un libro di Rossella Valdrè pubblicato da Antigone nella collana Acheronta movebo: acquista su IBS a 22.80€!

La Grande Bellezza: considerazioni sul caso di Jep Gambardella

Il cinema crea, inventa la realtà. Ecco perché, con molta più forza di altre forme artistiche, raggiunge tutti: è come se quello che vediamo sullo schermo ci appartenesse, lo avessimo creato noi. Prendendo a prestito le parole di Winnicott, il cinema è una magnifica area "transizionale" a portata di mano, accessibile a tutti.

LIBRI CORRELATI