Sovrastruttura e struttura. Saggio sulla genesi dello sviluppo economico PDF

Sovrastruttura e struttura. Saggio sulla genesi dello sviluppo economico PDF. Sovrastruttura e struttura. Saggio sulla genesi dello sviluppo economico ePUB. Sovrastruttura e struttura. Saggio sulla genesi dello sviluppo economico MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Sovrastruttura e struttura. Saggio sulla genesi dello sviluppo economico su steamcon.it.
Steamcon.it Sovrastruttura e struttura. Saggio sulla genesi dello sviluppo economico Image

DESCRIZIONE

Per lungo tempo, il pensiero socio-economico si è sviluppato attorno ad una prospettiva materialista che di fatto accomuna specularmente tanto Adam Smith che Karl Marx. Ma la realtà delle garanzie e dei diritti non è affatto una "sovrastruttura" rispetto ai rapporti di produzione e di scambio. Non il mero egoismo, ma la comune aspirazione al benessere e al miglioramento delle condizioni di vita, per sé e per gli altri, è la vera molla dell'iniziativa umana regolata dalle istituzioni. Politica, economia, diritto, cultura e religione sono tutte dimensioni della vita associata che, ciascuna nel proprio ordine, le conferiscono quella dinamicità senza la quale, semplicemente, non c'è progresso. Prefazione di Paolo Savona.
DIMENSIONE 5,56 MB
ISBN 9788849860191
AUTORE Rocco Pezzimenti
SCARICARE LEGGI

Sovrastruttura e struttura. Saggio sulla genesi dello ...

Sovrastruttura E Struttura. Saggio Sulla Genesi Dello Sviluppo Economico. di Pezzimenti Rocco € 18,00. Da Home A House. Le Rappresentazioni Del Lusso Nella Pubblicità Del Nuovo Millennio. di Casale Roberta € 16,00. Gli Archivi Tra Storia, Uso E Futuro. La Rivoluzione Tecnologica E Le Biblioteche.

Sovrastruttura e struttura. Saggio sulla genesi dello ...

Nelle scienze sociali, sovrastruttura è l'insieme di reazioni positive che mantengono una struttura coerente e significativa in una data società, o in una parte della stessa.Può comprendere le istituzioni culturali, le strutture di potere, i ruoli ed i rituali.. È ciò che attraverso i comportamenti condizionati (sia interpersonale sia situazionale) impone un insieme di limiti e di linee ...

LIBRI CORRELATI