Il fascismo degli antifascisti PDF

Leggi il libro di Il fascismo degli antifascisti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il fascismo degli antifascisti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Il fascismo degli antifascisti Image

DESCRIZIONE

La riflessione sul fascismo e sulla sua evoluzione storica attraversa tutta l'opera di Pasolini: questo volume raccoglie alcuni dei suoi testi più significativi scritti sull'argomento tra il settembre 1962 e il febbraio 1975. Prendendo coraggiosamente posizione contro un antifascismo di maniera ormai fuori tempo massimo, Pasolini mette in guardia da una nuova forma di fascismo, più subdola e insidiosa, intesa «come normalità, come codificazione del fondo brutalmente egoista di una società». È il sistema dei consumi, che a partire dagli anni Sessanta si è reso responsabile dell'omologazione culturale del paese: un potere senza volto, senza camicia nera e senza fez, ma capace di plasmare le vite e le coscienze. A distanza di oltre quarant'anni, questi interventi mantengono intatta la loro forza critica, permettendo di cogliere alcuni dei tratti più profondi dell'Italia di oggi.
DIMENSIONE 2,34 MB
ISBN 9788811603696
AUTORE Pier Paolo Pasolini
SCARICARE LEGGI

Manifesto degli Intellettuali Antifascisti | Fondazione ...

Alessandro GnocchiI l fascismo degli antifascisti. È un'espressione di Pier Paolo Pasolini e il titolo di un libro tanto piccolo quanto interessante pubblicato da Garzanti. Non ci sono inediti ma ...

Il fascismo degli antifascisti eBook: Pasolini, Pier Paolo ...

Il 16 maggio 1974, Pier Paolo Pasolini scriveva sul Corriere della Sera uno dei suoi editoriali che ancora oggi restano nell'immaginario continuando a farci interrogare sul cuore del "caso italiano". Il tema era oggettivamente pasoliniano: "Il fascismo degli antifascisti". E il ragionamento che il poeta vi svolgeva era la continuazione di quanto andava spiegando …

LIBRI CORRELATI