Non so che viso avesse. La storia della mia vita PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Non so che viso avesse. La storia della mia vita, scritto da Francesco Guccini. Scaricate il libro di Non so che viso avesse. La storia della mia vita in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Non so che viso avesse. La storia della mia vita Image

DESCRIZIONE

Montanaro di pianura, nato a Modena, diffidente, avaro di sé, sobrio e bevitore, pigro e serissimo, ma chiacchierone instancabile, Francesco Guccini ha scelto, per la prima volta, di raccontare la sua vita. E ci è riuscito, in questo libro bello e bizzarro, nell'unico modo per lui possibile: fingendo di parlare d'altro, per dire tutto di sé. Per farlo, Guccini organizza una geografia: Pavana col mulino degli avi, i nonni, le nonne e i bisnonni, il bosco, il fiume, la montagna. Modena, odiata e amata, piccola città bastardo posto. Bologna, l'eletta, in via Paolo Fabbri, una vecchia signora dai fianchi un po' molli col seno sul piano padano e il culo sui colli. E poi gli altri luoghi e i loro aneddoti: le osterie, il giornale per sbarcare il lunario (perché cantare non è mica un mestiere), e le balere, dalla via Emilia al West, con gli orchestrali, le giacche con i lustrini, il rock and roll. E ancora: l'amore per il cinema, con gli amici Luciano Ligabue e Leonardo Pieraccioni, per le chitarre, per i fumetti e per l'ottava rima. E infine: il concerto, il luogo dell'incontro col pubblico, secondo una liturgia ritualizzata che comincia con il c'era una volta di "Lunga e diritta correva la strada" di "Canzone per un'amica" per finire con l'epos trionfale di "Non so che viso avesse" della "Locomotiva".
DIMENSIONE 3,94 MB
ISBN 9788804583622
AUTORE Francesco Guccini
SCARICARE LEGGI

Libro Non so che viso avesse. La storia della mia vita di ...

"Non so che viso avesse" La storia della mia vita Finalmente in libreria la nuova autobiografia di Francesco, corredata da un corposo saggio dell'amico italianista modenese prof. Alberto Bertoni ("Vita e opere di Francesco"). 17 capitoli sui temi principali della sua esistenza, dal Mulino a Mamma Ester, dalla Locomotiva ai concerti, e poi balere, libri, film e canzoni.

Il libro del giorno: "Non so che viso avesse. La storia ...

Non so che viso avesse, dal primo verso de La Locomotiva, la storia della vita di Francesco Guccini Guccini è forse il più colto dei cantautori in circolazione: la sua è poesia dotta, intarsio di riferimenti. Guccini è un cantore da vaste pianure.

LIBRI CORRELATI