Porto di Ripetta. Quando i romani navigavano sul fiume PDF

Leggi il libro di Porto di Ripetta. Quando i romani navigavano sul fiume direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Porto di Ripetta. Quando i romani navigavano sul fiume in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Porto di Ripetta. Quando i romani navigavano sul fiume Image

DESCRIZIONE

Nel XIV secolo un piccolo porto usato per lo scarico di legname, carbone e vino. Nel XVIII, per volere del Papa, il progetto dell'architetto Alessandro Specchi per una realizzazione monumentale con banchine, piazzali, scalinate, costruite anche con materiali di spoglio provenienti dal Colosseo. Poi, il degrado, la dimenticanza e, dopo l'annessione di Roma al Regno d'Italia, la demolizione. Un viaggio alla scoperta del Porto di Ripetta nello splendore delle sue architetture, ormai perdute, ma anche nella vitalità dei suoi ritmi e del suo ambiente, grazie alla puntuale ricostruzione delle abitudini della città, tra consegna delle merci, trasporto di persone, lavoro, ricchezze guadagnate o perdute. Una storia del cuore di Roma, tesa a recuperare la memoria della città e a rintracciare gli indizi ancora esistenti del passato, tra colonne che recano i segni delle piene del Tevere e una fontana rimasta a vegliare il Porto che non c'è più. La fontana del Navigatore, infatti, ai primi del Novecento fu trasferita poco distante per l'allargamento degli argini del Tevere. Dalla vita sul fiume alla costruzione dei muraglioni, dalle demolizioni di ieri ai nuovi progetti di oggi, un itinerario nel tempo e nello spazio che permette di indagare società, costumi, arte e architettura.
DIMENSIONE 4,75 MB
ISBN 9788899558246
AUTORE Fiorenza Cilli
SCARICARE LEGGI

IL PORTO DI RIPETTA, Rome - Centro - Updated 2020 ...

Per ragioni di sicurezza spesso la città non sorgeva direttamente sul mare dove si poteva essere attaccati da ogni lato, ma, come Roma, su un fiume che sboccava non troppo lontano sul mare, molto più ristretto e facile da difendere. Il porto diventava parte della città, però contemplava mura, torri e distaccamenti militari a sè stanti.

Legname a 7,65 € | Trovaprezzi.it > Storia e Politica

Il Porto di Ripetta: Porto di Ripetta: - Guarda 1.091 recensioni imparziali, 600 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Roma, Italia su Tripadvisor.

LIBRI CORRELATI