Evoluzione culturale PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Evoluzione culturale, scritto da Luigi Luca Cavalli-Sforza. Scaricate il libro di Evoluzione culturale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Evoluzione culturale Image

DESCRIZIONE

Uno dei punti di forza del lavoro di Luigi Luca Cavalli-Sforza è l'abbraccio multidisciplinare che ha innervato il suo approccio alla ricerca scientifica. Gli studi sull'evoluzione biologica di Homo sapiens e sulla genetica delle popolazioni, di cui è stato un pioniere, non avrebbero avuto la stessa dirompente carica innovativa se non fossero stati letteralmente nutriti dai fondamentali apporti dell'antropologia, della linguistica, dell'archeologia, della storia demografica. Questo sguardo trasversale trova compimento in una delle intuizioni più felici e raffinate di Cavalli-Sforza: il concetto di evoluzione culturale, una lettura dello sviluppo culturale degli ultimi 60.000 anni dell'uomo fatta con la lente della teoria dell'evoluzione darwiniana. Le pagine di Cavalli-Sforza, commentate da Telmo Pievani, brillano per chiarezza espositiva, profondità del pensiero e curiosità intellettuale. Sono un inno all'uomo e alla sua storia. Con un saggio di Telmo Pievani.
DIMENSIONE 4,65 MB
ISBN 9788812007400
AUTORE Luigi Luca Cavalli-Sforza
SCARICARE LEGGI

L'influenza del clima sull'evoluzione culturale nel ...

a) Evoluzione culturale per variazioni successive L'evoluzione culturale è il mutamento di memi nel corso del tempo. Uno dei modi in cui questa mutazione può avvenire è la semplice sostituzione di un comportamento con un altro.

L'evoluzione della cultura - Le Scienze

L'evoluzione culturale determinata dall'accrescimento del sapere iniziò perciò ad influenzare i comportamenti umani in maniera di gran lunga superiore a quanto potessero fare l'evoluzione del genoma e la selezione naturale (due processi naturali molto lenti).

LIBRI CORRELATI