Esperienza, natura e arte PDF

Leggi il libro di Esperienza, natura e arte direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Esperienza, natura e arte in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Esperienza, natura e arte Image

DESCRIZIONE

Il saggio, del 1925, costituisce un'agile ed esaustiva introduzione ai temi dell'estetica di John Dewey, che troveranno sviluppo in "Arte come esperienza" (1934). I temi fondamentali dell'estetica di Dewey sono: il recupero dell'esperienza nell'arte; l'esteticità diffusa dell'esperienza ordinaria; il valore "vitale" dell'estetico; la relazione tra dimensione cognitiva e dimensione estetica dell'esperienza. Il saggio non offre solo un accesso immediato all'estetica di Dewey - oltre a essere l'unico suo saggio di estetica non disponibile in italiano: una prima traduzione degli anni '70 è da tempo fuori catalogo - ma è anche il saggio in cui Dewey pone maggiormente l'accento sull'intreccio tra strumentalità dell'agire umano e godimento estetico: ne emerge l'immagine di un soggetto che, mentre trae piacere dall'esperienza che fa, seleziona le competenze necessarie a una più stretta interazione con l'ambiente; parallelamente l'attività artistica è pensata come momento di apprendimento e di costruzione di modelli di conoscenza.
DIMENSIONE 3,89 MB
ISBN 9788857527277
AUTORE John Dewey
SCARICARE LEGGI

Esperienza, natura e arte - John Dewey Libro - Libraccio.it

Scopri Esperienza, natura e arte di John Dewey, D. Cecchi: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Arte, esperienza e natura. Il pensiero estetico di John ...

*Esperienza, natura e arte / John Dewey. - [S.l.] : Mimesis Edizioni, 2019. - 1 testo elettronico (EPUB) (0.17 MB) - Bibliotu, portale di Biblioteche di Roma, ricerca libri Roma cd dvd, servizi lettura prestito consultazione postazioni internet incontri seminari corsi eventi appuntamenti ed iniziative gratis per tutti. Bibliocard a 5%, sconti e convenzioni su teatri eventi e negozi.

LIBRI CORRELATI