Il Rinascimento in Italia PDF

Leggi il libro di Il Rinascimento in Italia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il Rinascimento in Italia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Il Rinascimento in Italia Image

DESCRIZIONE

Questo saggio studia il periodo di storia italiana compreso fra il 1430 e il 1560. Dopo aver tratteggiato la fortuna storiografica del Rinascimento, il volume descrive l'evoluzione generale della situazione politica, la tipologia degli stati che si svilupparono nella penisola, la formazione della società di corte, l'emergere di un diffuso mecenatismo artistico utilizzato dalle classi dirigenti con intenti propagandistici e per rafforzare la propria immagine, e la straordinaria fioritura della cultura umanistica. Il volume mostra anche come il Rinascimento italiano abbia esteso la sua influenza sul resto d'Europa e come la società aristocratica europea abbia conservato a lungo cultura e stili di vita elaborati nell'Italia rinascimentale.
DIMENSIONE 7,68 MB
ISBN 9788815096913
AUTORE Volker Reinhardt
SCARICARE LEGGI

Storia: il Rinascimento in sintesi | Viva la Scuola

Il Rinascimento Italiano è un periodo storico molto importante sotto diversi punti di vista che vede in Italia la sua nascita tra il 1350 e il 1600, con il suo "periodo creativo" di massimo sviluppo, tra il 1400 e il 1550.

Cos'è il Rinascimento? Riassunto in 10 punti

Il Rinascimento si sviluppò in Italia tra la fine del medioevo e l'inizio dell'età moderna in un arco di tempo che che va dalla metà del XIV secolo, o dall'inizio del XV secolo, fino alla metà o fine del XVI secolo. I suoi limiti cronologici conoscono ampie differenze tra discipline ed aree geografiche. Vissuto dalla maggior parte dei suoi protagonisti come un'età di cambiamento, maturò ...

LIBRI CORRELATI