L' oro di Omero. L'«Iliade», Saffo: antichissimi di Leopardi PDF

Siamo lieti di presentare il libro di L' oro di Omero. L'«Iliade», Saffo: antichissimi di Leopardi, scritto da Gilberto Lonardi. Scaricate il libro di L' oro di Omero. L'«Iliade», Saffo: antichissimi di Leopardi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it L' oro di Omero. L'«Iliade», Saffo: antichissimi di Leopardi Image

DESCRIZIONE

Come ritrova e fa suoi, Leopardi, soprattutto il Leopardi poeta, accenti, forme, figure dell'antico: Achille e Priamo e Ettore e Andromaca dell'Iliade, o Penelope, o Circe virgiliana, o la Saffo di alcuni aurei frammenti e di Ovidio? Come ha interrogato certe prime icone (Democrito, Eraclito) della sapienza occidentale? In cerca di quali virtù e dignità delle "anime grandi" che la modernità, nemica del Sublime, ha ucciso? Questo libro, che unisce la discorsività al rigore, mira a una lettura totalmente nuova, e sempre partendo dal testo poetico, della memoria leopardiana dell'arché: di quell'inizio cui Leopardi ha guardato con una nostalgia della pienezza e della gioia che rispunta di continuo nei Canti.
DIMENSIONE 2,43 MB
ISBN 9788831787574
AUTORE Gilberto Lonardi
SCARICARE LEGGI

Gilberto Lonardi - Wikipedia

Get this from a library! L'oro di Omero : l'Iliade, Saffo : antichissimi di Leopardi. [Gilberto Lonardi]

L'oro della memoria Pdf Ita - PDF

Al 2005 risale, appunto, L'oro di Omero. L'"Iliade", Saffo: antichissimi di Leopardi, con il quale il critico richiama la memoria dei poeti classici come una linfa, che attraversa l'intera ...

LIBRI CORRELATI