Beccaria PDF

Beccaria PDF. Beccaria ePUB. Beccaria MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Beccaria su steamcon.it.
Steamcon.it Beccaria Image

DESCRIZIONE

A Cesare Beccaria (1738-1794), giurista, uomo di lettere, economista, non si deve solo l'abolizione della tortura. Il suo celebre trattato (1764) ebbe enorme fortuna nel mondo: Thomas Jefferson e i padri fondatori degli Stati Uniti lo lessero direttamente in italiano; in Francia incontrò l'apprezzamento di Voltaire e dei filosofi dell'Encyclopédie che lo tradussero. Questo sintetico profilo ne illustra la figura e l'opera, e ci ricorda come il riformismo beccariano abbia ispirato i governi illuminati, e posto le basi del diritto penale moderno.
DIMENSIONE 3,94 MB
ISBN 9788815248114
AUTORE none
SCARICARE LEGGI

Prodotti - Fratelli Beccaria

Biografia. Cesare Beccaria nasce il 15 marzo 1738 a Milano, figlio di Maria Visconti di Saliceto e Giovanni Saverio di Francesco. Dopo avere studiato a Parma, si laurea a Pavia nel 1758; due anni più tardi sposa Teresa Blasco, sedicenne di Rho, nonostante l'opposizione del padre (che gli fa perdere, così, i diritti di primogenitura).

Tutti i prodotti - Beccaria

Se oggi in gran parte dell'Occidente non esistono più la tortura e la pena di morte, lo dobbiamo anche a Cesare Beccaria, che nel suo saggio Dei delitti e delle pene (1764) portò argomentazioni molto solide tanto contro l'una quanto contro l'altra pratica. Non è stato, da Beccaria in poi, un percorso breve o lineare.

LIBRI CORRELATI