Musicoterapia PDF

Leggi il libro di Musicoterapia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Musicoterapia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Musicoterapia Image

DESCRIZIONE

Le applicazioni cliniche e terapeutiche della musica in ambito di handicap neuropsichico si sono ormai affermate anche in Italia, postulando sia l'uso di tale "arte" come parametro relazionale non verbale sia l'individuazione di quei "fondamenti comuni" tra forme musicali e vita mentale. Giunto alla seconda edizione, questo manuale mantiene la struttura complessiva della stesura originale, adottando necessari aggiornamenti, dovuti alle nuove conoscenze e acquisizioni, quali il musicale in musicoterapia, la trascrizione e l'intersoggettività. Il testo è dedicato ai professionisti della musica, a educatori, riabilitatori e terapeuti che credono nel valore del sistema di significazione musicale, improvvisato e ascoltato, nel loro quotidiano lavoro accanto a persone con vari gradi e tipologie di handicap e che operano in strutture di rieducazione, riabilitazione, centri di accoglienza. Tali professionisti potranno constatare quotidianamente il supporto di facilitazione, elicitazione e contenimento emozionale che tale modalità espressiva contiene.
DIMENSIONE 3,11 MB
ISBN 9788874667123
AUTORE P. Luigi Postacchini,Andrea Ricciotti,Massimo Borghesi
SCARICARE LEGGI

musicoterapia: documenti, foto e citazioni nell ...

La musicoterapia si ritrova nelle più antiche società umane, all'interno di culti sciamanici e religiosi, durante i quali ritmo, canto e danza conducevano a stati di trance, guarigione e comunicazione con il mondo extraterreno. Come disciplina scientifica, la musicoterapia si afferma agli inizi del XVIII secolo. Nel 1700, il dott.

Libri Musicoterapia: catalogo Libri Musicoterapia | Unilibro

La musicoterapia utilizza il canale comunicativo musicale, cioè attraverso la musica e la comunicazione non verbale si veicolano significati ed emozioni che difficilmente riuscirebbero ad essere elaborati e restituiti in maniera verbale, soprattutto se di natura negativa e dolorosa.

LIBRI CORRELATI