La geomorfologia di Roma PDF

Leggi il libro di La geomorfologia di Roma direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La geomorfologia di Roma in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it La geomorfologia di Roma Image

DESCRIZIONE

Perché i fondatori di Roma si insediarono sui Sette Colli? Quali processi generarono le erte colline affacciate sul Tevere? Per quale motivo il maestoso Circo Massimo fu eretto tra l'Aventino e il Palatino? Il volume risponde a queste e a molte altre domande, mostrando quanto le caratteristiche geomorfologiche e geologico-ambientali condizionarono le scelte insediative iniziali e la crescita di una delle città di maggior rilievo per lo sviluppo della civiltà. L'analisi della configurazione attuale della superficie topografica e delle sue modifiche nel corso dei secoli faranno emergere aspetti nascosti e forme sorprendenti, di particolare interesse per le attività di ricerca e per la gestione del territorio urbano. Al lettore si offre anche la possibilità di un'insolita fruizione dell'immenso patrimonio culturale di Roma: alcuni itinerari geo-naturalistici sveleranno le forme del paesaggio fisico dei tempi di Romolo e Remo.
DIMENSIONE 5,15 MB
ISBN 9788893770835
AUTORE Maurizio Del Monte
SCARICARE LEGGI

La geomorfologia di Roma

Aperto a Roma il nuovo Museo di Casal de' Pazzi creato con i ritrovamenti risalenti all'era del Pleistocene. Un museo totalmente inedito per Roma, un nuovo allestimento che contiene e ordina i resti di 200mila anni fa, scoperti sul posto nel 1981, come zanna d'elefante rinvenuta durante i lavori di urbanizzazione della zona di Rebibbia.

Geomorfologia - Wikipedia

Ugo Ventriglia 2002 - Geologia del territorio del Comune Di Roma. Provincia di Roma (2002) ð SCARICA I FILES dal sito della Provincia di Roma (testi e cartografia in formato pdf) ð altre info su . LE PUBBLICAZIONI DI U. VENTRIGLIA SU ROMA. Renato Funiciello 1995 - LA GEOLOGIA DI ROMA - Il Centro Storico

LIBRI CORRELATI