La strada per il Don. Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia PDF

Leggi il libro di La strada per il Don. Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La strada per il Don. Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it La strada per il Don. Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia Image

DESCRIZIONE

Con la bicicletta si possono ripercorrere tracce, risalire indietro nel tempo e scavare dentro la propria storia. Questo viaggio ha un punto di partenza lontano: un fascio di lettere che due fratelli, Renato e Riego Milan, artiglieri del 3° Reggimento Alpini, nell'inverno del 1942-43 spedirono dal fronte russo alla loro famiglia. Due alpini che, come molti, dalla campagna di Russia non tornarono più. Queste lettere sono rimaste a lungo chiuse in un cassetto, fino a quando, settant'anni dopo, un lontano nipote ha inforcato la bicicletta e ha deciso di andare a ripercorrere "la strada per il Don". Ne è nato un viaggio in solitaria attraverso Serbia, Romania, Ucraina, Russia, per lo più in bici ma, nei tratti più monotoni, anche in treno, in pullman, in autostop per un totale di oltre 4000 chilometri. È stata una lunga traversata, prima lungo il Danubio, poi sulla costa del Mar Nero, fra campi che si perdono nell'orizzonte, grandi città come Bucarest e Kiev, o piccoli villaggi della povera campagna ucraina e russa. Fino al Don, idealmente la meta del viaggio e della memoria. Prendendosi tutto il tempo per incontrare, ricordare, pensare.
DIMENSIONE 8,42 MB
ISBN 9788865491188
AUTORE Paolo Venti
SCARICARE LEGGI

Libreria Militare - Alpini

La strada per il Don. Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia è un libro di Paolo Venti pubblicato da Ediciclo nella collana Altri viaggi: acquista su IBS a 14.25€!

La strada per il Don. Viaggio sulle tracce degli alpini ...

Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia. Con la bicicletta a volte si possono ripercorrere tracce, risalire indietro nel tempo e scavare dentro la propria storia. In questo caso il punto di partenza è un fascio di lettere, quelle che nell'inverno del ...

LIBRI CORRELATI