Matta. Un surrealista a Roma. Catalogo della mostra (Roma, 16 marzo-20 maggio 2012) PDF

Leggi il libro di Matta. Un surrealista a Roma. Catalogo della mostra (Roma, 16 marzo-20 maggio 2012) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Matta. Un surrealista a Roma. Catalogo della mostra (Roma, 16 marzo-20 maggio 2012) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Matta. Un surrealista a Roma. Catalogo della mostra (Roma, 16 marzo-20 maggio 2012) Image

DESCRIZIONE

Dieci anni fa l'Auditorium di Roma, in occasione dell'apertura, ospitava una grande mostra di Roberto Sebastian Matta. Nato a Santiago del Cile l'11 novembre 1911, l'artista moriva a Civitavecchia il 23 novembre 2002, alcuni giorni prima dell'inaugurazione. Nel centenario della nascita, Matta torna all'Auditorium con un'esposizione di importanti opere storiche a cura di Claudia Salaris, il cui fulcro è rappresentato da quelle realizzate a Roma tra il 1949 e il 1954. Quando, nel 1949, arriva in Italia l'artista è alla ricerca di una rigenerazione. Roma nel dopoguerra è una città viva, che lancia segnali di risveglio anche a chi, come lui, ha seguito le principali rotte dell'arte. Lo attira la Roma povera ma originale degli artisti orbitanti tra le osterie del centro, via Margutta e piazza del Popolo. Ma lo attira anche la Hollywood sul Tevere che con il neorealismo, si è imposta nel mondo. E proprio a Roma egli da un lato accentua la sua politicizzazione, dall'altro si fa coinvolgere dalla dolcezza del vivere e del paesaggio, con esiti che contribuiscono a rinnovare la sua pittura. Matta ha avuto una vita lunga, segnata dal successo e all'insegna del nomadismo in senso lato. Nel corso del tempo ha avuto quattro mogli e altrettante famiglie, sei figli. Egli stesso si sentì "Odisseano" per la febbre che lo portava a varcare sempre nuovi confini, non solo geografici ma anche esperienziali e culturali.
DIMENSIONE 10,49 MB
ISBN 9788809776616
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
SCARICARE LEGGI ONLINE

Matta. Un surrealista a Roma. Catalogo della mostra (Roma ...

Matta. Un surrealista a Roma. Catalogo della mostra (Roma, 16 marzo-20 maggio 2012) di C. Salaris - Giunti Editore. € 30.40 € 32.00. Dieci anni fa l'Auditorium di Roma, in occasione dell'apertura, ospitava una grande mostra di Roberto Sebastian Matta.

Matta. Un surrealista a Roma. Catalogo della mostra (Roma ...

Matta. Un surrealista a Roma. Catalogo della mostra (Roma, 16 marzo-20 maggio 2012) Le pubblicazioni dell'Istituto per l'Europa orientale. Catalogo storico (1921-1944) A partire da Giambattista Vico. Filosofia, diritto e letteratura nella Napoli del secondo Settecento.

LIBRI CORRELATI