L' epigenetica PDF

Siamo lieti di presentare il libro di L' epigenetica, scritto da Flavio D'Abramo. Scaricate il libro di L' epigenetica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it L' epigenetica Image

DESCRIZIONE

Il volume introduce il lettore all'epigenetica, lo studio biologico della continuità tra organismi e ambienti, attraverso la sua storia e le sue attuali applicazioni nella salute pubblica e nella ricerca scientifica. Sulla scia della divisione del mondo nei blocchi delineati durante la guerra fredda, l'epigenetica venne osteggiata dalle più importanti istituzioni scientifiche occidentali di inizio Novecento e dimenticata fino alla fine degli anni sessanta. Uno dei motivi di questo ostracismo da parte degli ambienti accademici risiedeva nel carattere di forte interdisciplinarità della sua genesi - prerogativa propria della scienza sovietica - mentre nell'assetto scientifico del blocco occidentale la specializzazione disciplinare e il conseguente ruolo degli esperti nelle istituzioni democratiche iniziava a prendere piede. Dopo aver percorso le tappe storiche dello sviluppo dell'epigenetica, vengono analizzati casi di studio in cui questa disciplina interagisce con la zoologia, la botanica e la sfera della salute pubblica per le generazioni presenti e future, nonché le linee di ricerca più recenti che aprono al ripensamento dei cardini culturali e scientifici delle nostre stesse società.
DIMENSIONE 1,67 MB
ISBN 9788823021273
AUTORE Flavio D'Abramo
SCARICARE LEGGI ONLINE

Epigenetica: come l'ambiente e il genoma si influenzano a ...

Molti altri farmaci epigenetici sono in avanzata fase di studio: tra questi l'acido valproico, un antiepilettico di cui si sa molto - si hanno a disposizione dati di persone che ne hanno fatto uso per decenni - e che di recente si è scoperto essere efficace proprio a livello delle modificazioni epigenetiche".

epigenetica in "Enciclopedia della Scienza e della Tecnica"

Questi fenomeni epigenetici alterano l'accessibilità fisica al genoma da parte di complessi molecolari deputati all'espressione genica e quindi alterano il funzionamento dei geni. A oggi l'epigenetica viene definita come "ella funzione del genoma che si verificano senza cambiamenti della sequenza di DNA".

LIBRI CORRELATI