Lete. Arte e critica dell'oblio PDF

Leggi il libro di Lete. Arte e critica dell'oblio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Lete. Arte e critica dell'oblio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Lete. Arte e critica dell'oblio Image

DESCRIZIONE

La storia degli individui come delle società procede in un intreccio di memoria e oblio dove l'una non sta senza l'altro. Rileggendo i grandi monumenti della letteratura e del pensiero occidentale, Weinrich ricostruisce modi e significati del dimenticare in un originale percorso che parte dall'Ulisse omerico e attraverso Ovidio e Dante, Agostino e Casanova, Goethe e Nietzsche, Freud e gli autori testimoni della Shoah giunge al mondo d'oggi: un mondo smemorato, capace di creare e distruggere informazioni con altrettanta rapidità. E forse questo flusso di informazioni non è che un affluente del Lete, il fiume dell'oblio.
DIMENSIONE 3,32 MB
ISBN 9788815139252
AUTORE Harald Weinrich
SCARICARE LEGGI ONLINE

Amazon.it: Lete. Arte e critica dell'oblio - Weinrich ...

4 V. Weinrich, Lete. Arte e critica dell'oblio (Bologna: Il Mulino, 1997), pp.7-16 e Ricouer, La memoria, la storia, l'oblio, op.cit., p.99 e pp.714-15. 5 Si vedano in particolare in Weinrich, Lete, op.cit., il V e il VI capitolo (pp.155-214), dedicati alla poesia e alla riflessione filosofica e psicoanalitica, da von

Lete (fiume dell'oblio) - Wikipedia

Cenni biografici. Studioso di filologia romanza, semantica, fonetica e linguistica testuale, è professore emerito all'Università di Monaco e al Collège de France, presso il quale ha insegnato dal 1992 al 1998.. Ha conseguito la laurea con uno studio sul Don Chisciotte e il dottorato all'Università di Münster (ma ha studiato anche a Friburgo in Brisgovia, Tolosa e Madrid).

LIBRI CORRELATI