Taras Sevcenko. Dalle carceri zariste al Pantheon ucraino PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Taras Sevcenko. Dalle carceri zariste al Pantheon ucraino, scritto da Giovanna Brogi,Oxana Pachlovska. Scaricate il libro di Taras Sevcenko. Dalle carceri zariste al Pantheon ucraino in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Taras Sevcenko. Dalle carceri zariste al Pantheon ucraino Image

DESCRIZIONE

Ultimo nato della grande "triade romantica" dei paesi slavi, con Adam Mickiewicz e Aleksandr S. Puskin, Taras Sevcenko affascina il lettore di oggi per la musicalità del verso e la varietà del metro, la lucidità delle immagini e la forza satirica dirompente, l'originalità poetica e l'universalità dei drammi che propone. Coniuga il mito selvatico dei cosacchi col sogno millenaristico della rinascita della nazione, la libertà individuale e quella di ogni popolo, la rivolta contro la sopraffazione dei potenti in nome della dignità dell'uomo, la lotta col "Dio che non vede" e la lode all'Eterno del Salmo davidico. Nato servo della gleba, liberato già adulto, divenne allievo prediletto del più grande pittore della Pietroburgo degli zar, pittore originalissimo e poeta geniale, fece della lingua del popolo ucraino lo strumento perfetto di lirica delicatissima e fulminante, di poemetti di piglio dantesco e shakespeariano, di satira rivoluzionaria ed etica universale. Per la prima volta si offre al lettore italiano una raccolta di saggi che permetta di conoscere e comprendere un classico della letteratura mondiale, con una descrizione sintetica e chiara della sua poetica e un'esplorazione analitica dei migliori testi antologici raccolti e tradotti (con testo a fronte) da due specialiste dell'argomento.
DIMENSIONE 10,52 MB
ISBN 9788800745505
AUTORE Giovanna Brogi,Oxana Pachlovska
SCARICARE LEGGI

Civiltà letteraria ucraina - Oxana Pachlovska - Libro ...

Il libro, intitolato Taras Ševčenko. Dalle carceri zariste al Pantheon ucraino, uscito per i tipi di Le Monnier Università con il sostegno dell'Istituto di Cultura Italiana di Kyiv, non è una monografia, ma un testo poliedrico che, seppure concepito per finalità didattiche, non va considerato esclusivo appannaggio degli studenti di ...

Taras Shevchenko | massimilianodipasquale

Цей сайт використовує cookie для кращого сервісу. Продовжуючи пошук Ви даєте згоду на використання cookie цим сайтом OK

LIBRI CORRELATI