Purgatorio PDF

Leggi il libro di Purgatorio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Purgatorio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Purgatorio Image

DESCRIZIONE

Dopo essere emerso dall'oscurità e dalle sofferenze dell'Inferno, Dante è pronto a proseguire il proprio incredibile cammino da vivo nell'Aldilà, entrando "in quel secondo regno / dove l'umano spirito si purga / e di salire al ciel diventa degno". Regno dell'espiazione e dell'avvicinamento a Dio, il Purgatorio dantesco è un luogo di pentimento e di speranza, in cui il Poeta dà voce al coro delle anime impegnate nel lungo percorso di purificazione, straordinaria incarnazione poetica e teologica della contraddittoria tensione tra ricordo della vita terrena e desiderio di salvezza. Tappa centrale del capolavoro dantesco, il Purgatorio è qui arricchito dalle illustrazioni del celebre artista statunitense Milton Glaser: le sue tavole, vibranti di malinconica dolcezza, cristallizzano l'atmosfera di attesa e sospensione che attraversa la seconda cantica. Introduzione di Bianca Garavelli.
DIMENSIONE 6,62 MB
ISBN 9788817077453
AUTORE Dante Alighieri,Milton Glaser
SCARICARE LEGGI ONLINE

I santi ci dicono com'è davvero il Purgatorio

Analisi del canto Il canto politico Come nell'Inferno e nel Paradiso, anche il canto VI del Purgatorio è di ispirazione politica, e l'argomento trattato si pone come termine medio fra quelli delle altre due cantiche.

Introduzione Purgatorio - La Divina Commedia

Il poema è costituito da 100 canti in endecasillabi, precisamente 33 canti per ognuna delle 3 cantiche (Inferno, Purgatorio e Paradiso) più un canto di proemio. In questa unità audiovisiva l'attore Giancarlo Sbragia legge il primo canto del Purgatorio, preceduto da una introduzione del critico letterario Giorgio Petrocchi.

LIBRI CORRELATI