L' ermeneutica della testimonianza in Paul Ricoeur PDF

Siamo lieti di presentare il libro di L' ermeneutica della testimonianza in Paul Ricoeur, scritto da none. Scaricate il libro di L' ermeneutica della testimonianza in Paul Ricoeur in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it L' ermeneutica della testimonianza in Paul Ricoeur Image

DESCRIZIONE

Nella pluralità di tematiche che si intersecano nella filosofia di Ricoeur, l'ermeneutica della testimonianza consente di cogliere la continuità di pensiero da "La metafora viva" fino a "Percorsi del riconoscimento". Essa costituisce, da un lato, il momento più alto della fenomenologia dell'uomo capace, in cui la dimensione etica si pone a fondamento della costruzione dell'identità e del riconoscersi, dall'altro è la risposta che il pensatore dà al sapere assoluto. Da qui l'alternativa: o l'hegeliano sapere assoluto o l'ermeneutica della testimonianza. Questa va posta in una rete linguistica di cui fanno parte la promessa, l'attestazione, la credenza, dove il riferimento ad un termine comporta il richiamo degli altri, in una prospettiva epistemica e veritativa per molti aspetti alternativa al cogito cartesiano. L'ermeneutica della testimonianza e la credenza consentono inoltre al filosofo di stabilire un legame tra la filosofia riflessiva francese, la fenomenologia, l'ermeneutica ed il pensiero "non continentale".
DIMENSIONE 1,16 MB
ISBN 9788857510941
AUTORE none
SCARICARE LEGGI ONLINE

PDF Paul Ricœur: Intersezioni - Lo Sguardo

Paul Ricoeur. A questo sintetico profilo abbiamo aggiunto alcune annotazioni a tre temi del pensiero ricoeuriano che ci sono sembrati importanti nella prospettiva di una prima lettura del suo contributo alla teologica ecumenica: il suo particolare concetto di ermeneutica, colto in alcuni momenti della sua

PAUL RICOEUR - Filosofico.net

Paul Ricoeur è tra i principali esponenti della fenomenologia ermeneutica. Si forma a Rennes e a Parigi dove frequenta il movimento personalista e collabora con E. Mounier e G. Marcel alla rivista 'Espit'. Dopo il coinvolgimento nella II Guerra mondiale insegna nelle Università della Sorbona, a Nanterre, a Chicago e a Strasburgo.

LIBRI CORRELATI