Protocollo modbus tcp: le caratteristiche

Il protocollo modbus rappresenta un protocollo di comunicazione che ha assunto un ruolo sempre più centrale negli ultimi anni, in particolare nel settore industriale, presentandosi sotto forme differenti. A questo proposito, tra i protocolli modbus più utilizzati di frequente, vi sono sicuramente il protocollo modbus RTU ma anche il protocollo modbus tcp. 

Questa tipologia di protocollo rappresenta sicuramente una delle più utilizzate ed adottate soprattutto in contesti come quelli dell’open source. Questo perché tale protocollo modbus tcp gode di bassi costi legati allo sviluppo, necessitando di un supporto a livello hardware davvero minimo.

Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche principali e gli aspetti peculiari che contraddistinguono un protocollo modbus tcp di alta qualità, ma anche quali sono i vantaggi di cui potranno godere tutte quei centri estetici che prendono la decisione di fare affidamento al servizio dedicato al protocollo modbus tcp.

Protocollo modbus tcp: le caratteristiche principali del protocollo

Il protocollo modbus tcp viene effettivamente adottato da parte delle aziende al fine di effettuare uno scambio ottimale di informazioni tra i vari dispositivi, applicativi nonché programmi di monitoraggio, evitando così degli eventuali errori di trasmissione.

Attualmente, è possibile riconoscere ben quattro diverse tipologie di messaggio che potrà essere tramesso attraverso il noto protocollo modbus tcp. Nello specifico, si tratta del messaggio modbus request, che si verifica nel momento in cui un dispositivo client va ad inviare un messaggio direttamente sulla rete, attraverso così l’avvio di una transazione. Un secondo tipo di messaggio è il messaggio modbus indicato, ovvero quelle informazioni che vengono ricevute da parte di un server.

Inoltre, vi sono poi i messaggi modbus response, ovvero quelli di risposta al messaggio inviato sulla rete; e i messaggi modbus confirmation, che confermano la ricezione.

Occorre infine precisare che lo scambio delle informazioni e dei messaggi che vengono trasmessi attraverso il protocollo modbus tcp avviene seguendo una modalità del real time, che collega due dispositivi diversi.

Il protocollo modbus rappresenta un protocollo di comunicazione che ha assunto un ruolo sempre più centrale negli ultimi anni, in particolare nel settore industriale, presentandosi sotto forme differenti. A questo proposito, tra i protocolli modbus più utilizzati di frequente, vi sono sicuramente il protocollo modbus RTU ma anche il protocollo modbus tcp.  Questa tipologia di…