La Sicilia antica PDF

Leggi il libro di La Sicilia antica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La Sicilia antica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it La Sicilia antica Image

DESCRIZIONE

Nell'età antica la Sicilia ha sempre avuto un ruolo centrale nel bacino del Mediterraneo, ed è questa la ragione per cui le principali culture presenti nell'area vi hanno lasciato la propria impronta:fenici,cartaginesi, greci, romani, bizantini, arabi. Questo volume fornisce un'esposizione della storia dell'isola nel corso dell'antichità greco-romana, cui aggiunge uno sguardo panoramico sulle vicende successive, dalla prima cristianizzazione alla dominazione dei vandali e degli ostrogoti, poi dei bizantini, fino alla conquista araba nel IX secolo, per un complesso di millecinquecento anni. Lo spazio maggiore è naturalmente riservato alla fase greca, dall'ottavo al terzo secolo a.C, allorché la Sicilia fiorì a partire dalla fondazione di una serie di colonie greche (Siracusa, Gela, Akragas) che finirono per affermare e conservare la propria indipendenza fino alla conquista romana: un'epoca di grande fulgore cha ha lasciato cospicue tracce nell'archeologia isolana.
DIMENSIONE 9,61 MB
ISBN 9788815138248
AUTORE Martin Dreher
SCARICARE LEGGI

Storia della Sicilia | Wishsicily.it

Che un'antica rotta marina attraversasse lo Stretto di Messina non è attestato solo dal fatto che le più antiche colonie greche in Sicilia si situino tutte lungo la costa orientale dell'isola, ma anche dal fatto che esse furono precedute in Magna Grecia dalla prima colonia, la più antica, quella di Cuma (circa 750 a.C.), sulla costa tirrenica della Campania.

ADELA - Sicilia antica .m4v - YouTube

I popoli antichi della Sicilia, di cui si hanno notizie:. I Sicani, un popolo non indoeuropeo, proveniente dalla penisola iberica, che, sconfitte le popolazioni autoctone, si stanziò, verso la metà del XIII secolo a.C., nella Sicilia occidentale e, in particolare nella zona situata ad ovest dell'Imera del Sud (o Salso), un importante fiume della Sicilia centrale e sud-occidentale.

LIBRI CORRELATI