Riqualificazione energetica a Seregno, ecco a chi affidarsi

Secondo i dati della Commissione Europea, il 36% delle emissioni di CO2 e il 40% del consumo energetico sono associati all’edilizia, il che rende questo settore il più energivoro e il più emissivo (rispetto ai trasporti e all’industria) a causa delle scarse prestazioni energetiche di entrambi involucri edilizi e impianti. La causa principale risiede nelle caratteristiche degli immobili, oltre il 50% dei quali risalgono a prima degli anni ’70, soprattutto in Italia. La Fonte è il Rapporto Annuale ENEA sull’efficienza energetica, 2019.

Le emissioni degli edifici, inoltre, continuano ad aumentare,mentre l’industria ha ridotto il proprio impatto ambientale in misura maggiore rispetto ai trasportia, anche grazie ad un’azione decisa da parte dei Paesi impegnati nella transizione energetica.

Per questo motivo, uno dei passi, e forse il passo principale verso la realizzazione di un’economia sostenibile e la decarbonizzazione del sistema europeo, è il miglioramento della qualità dei consumi energetici: ovvero la valorizzazione dell’efficienza energetica degli edifici.

Non senza ragione, quindi, l’obiettivo europeo è un aumento del 32,5% dell’efficienza energetica entro il 2030. Entro il 2050 l’Unione Europea dovrebbe essere vicina alla costruzione di nuovi edifici a emissioni zero. L’Italia ha obiettivi ancora più ambiziosi: il suo Piano Nazionale Integrato Energia e Clima 2018 suggerisce infatti una riduzione del 24% dei consumi di energia primaria entro il 2020 (rispetto al 2007) e una riduzione del 43% entro il 2030, ben superiore agli obiettivi europei.

Agire sul “sistema edificio e impianto” significa condurre un’operazione integrata in 3 ambiti principali:

  • contribuire a ridurre i consumi installando sistemi di produzione di energia all’avanguardia;
  • favorire l’utilizzo di fonti energetiche alternative convertendo impianti o realizzando nuovi impianti;
  • effettuando tutti i lavori necessari per rendere l’edificio meno “energivoro”, dalla sostituzione di serramenti e infissi alla coibentazione e all’applicazione di un sistema di cappotto isolante esterno.

Riqualificazione energetica a Seregno

Avere un sistema di energia elettrica che funzioni al meglio e nella maniera più efficiente è diventato, per questi motivi, assolutamente essenziale. Pertanto ti consigliamo di rivolgerti alla riqualificazione energetica a Seregno di Simona Lentini Consulenza Energie Rinnovabili: troverai la soluzione migliore per ottenere il meglio per la tua casa. 

Secondo i dati della Commissione Europea, il 36% delle emissioni di CO2 e il 40% del consumo energetico sono associati all’edilizia, il che rende questo settore il più energivoro e il più emissivo (rispetto ai trasporti e all’industria) a causa delle scarse prestazioni energetiche di entrambi involucri edilizi e impianti. La causa principale risiede nelle caratteristiche degli…